Miriana Trevisan: "Tornatore mi toccò il seno"...e il regista replica così - Perizona Magazine

Miriana Trevisan: “Tornatore mi toccò il seno”…e il regista replica così

Daniela Vitello

Miriana Trevisan: “Tornatore mi toccò il seno”…e il regista replica così

| 04/11/2017

Due settimane fa, sull’onda del caso Weinstein, in un articolo da lei scritto sul sito Linkiesta, Miriana Trevisan – ex […]

Due settimane fa, sull’onda del caso Weinstein, in un articolo da lei scritto sul sito Linkiesta, Miriana Trevisan – ex starlette di “Non è la Rai” ed ex velina di “Striscia La Notizia” – ha lasciato intendere di essere stata vittima di molestie in passato.

Ieri, in un’intervista rilasciata a “Vanity Fair”, la Trevisan ha puntato il dito contro il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore raccontando un episodio che sarebbe avvenuto 20 anni fa.

“Andai negli uffici di Giuseppe Tornatore – ha dichiarato – Era un appuntamento che mi aveva organizzato il mio agente. Non era un provino, ma un primo incontro in vista di un film in lavorazione, La leggenda del pianista sull’Oceano. C’era una segretaria che mi accolse ma poi se ne andò. Rimanemmo soli. Dopo qualche tranquilla chiacchiera sul film, quando ci stavamo salutando, il regista mi chiese di uscire con lui quella sera per andare a mangiare una pizza. Io risposi che avevo già un impegno, lo ringraziai e mi alzai per andarmene. Lui mi segui fino alla porta, mi appoggiò al muro e cominciò a baciarmi collo e orecchie, le mani sul seno, in modo abbastanza aggressivo. Riuscii a sfilarmi e scappai via. Ero entrata sentendomi una principessa, a un passo da un sogno che si realizzava, pensavo “forse farò un film con un regista premio Oscar” e sono uscita sentendomi uno straccio. Non riesco a dimenticarmi il suo sguardo: incantato al mio ingresso, pieno d’odio mentre uscivo. Come se avesse scoperto che il giocattolo erotico aveva la batteria scarica. Mamma, quanto ho pianto…So benissimo che è la mia parola contro la sua”.

Immediata la replica del regista siciliano: “Sono lusingato che una giovane donna si ricordi di me dopo tanti anni. Io rammento solo un incontro cordiale, pertanto respingo le insinuazioni mosse nei miei confronti riservandomi di agire nelle competenti sedi a tutela della mia onorabilità”.

Emanuela Cavazzini, managing director della società di produzione Brand-Cross, produttrice di decine di spot tv con il regista siciliano, nonché direttrice di produzione sul set del film Malena nel 2000, non crede alle accuse lanciate da Miriana Trevisan.

In un’intervista al Fattoquotidiano.it, la Cavazzini dichiara: “Conosco Tornatore da 20 anni, ho lavorato tanto con lui, abbiamo prodotto diversi spot pubblicitari tra cui quelli per la Q8 e la Nissan, e lui mi ha voluto come direttrice di produzione sul set di Malena. Abbiamo passato tanto tempo insieme all’estero per lavoro, abbiamo visitato location diverse da quelle romane. Giuseppe è un gran signore, persona di grandi valori, umile, intelligente, colto. Non sono la Trevisan, ma lavorandoci a stretto contatto per anni avrei potuto trovarmi in una situazione simile. Invece non mi è mai successo nulla..Bisogna prendere ogni notizia con le pinze. La tracimazione è fastidiosa. Ogni caso fa storia a sé. Prima di creare lo scandalo, nel bene o nel male, sia che sia vero o falso, bisogna distinguere tra caso e caso nei dettagli. Pur dando tutta la mia solidarietà come donna a chi sta denunciando casi avvenuti nel passato, trovo che in certi casi si stia superando il limite e si finisca nel grottesco”.

Diversa l’opinione di Emanuela Cavazzini su Harvey Weinstein: “L’ho conosciuto e di lui posso certamente affermare che è il porco che descrivono”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965