Sebastiano Riso, aggressione omofoba al regista di "Una famiglia" - Perizona Magazine

Sebastiano Riso, aggressione omofoba al regista di “Una famiglia”

Daniela Vitello

Sebastiano Riso, aggressione omofoba al regista di “Una famiglia”

| 03/10/2017

Il regista catanese Sebastiano Riso è rimasto vittima di una grave aggressione omofoba. E’ accaduto ieri, nella Capitale. Il cineasta […]

Il regista catanese Sebastiano Riso è rimasto vittima di una grave aggressione omofoba. E’ accaduto ieri, nella Capitale. Il cineasta 34enne, la cui seconda opera “Una famiglia” è approdata lo scorso weekend nelle sale cinematografiche, è stato sorpreso e malmenato da due uomini nell’androne di casa. Trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli, i medici hanno riscontrato una contusione della parete toracica addominale e un trauma della regione zigomatica con edema alla cornea. La prognosi è di 10 giorni.

“Sul viso, nello stomaco e all’altezza dello sterno. Ieri sono stato colpito tre volte, e tre volte mi sento attaccato: come omosessuale, come regista e come persona – ha raccontato – Come omosessuale perché, mentre mi colpivano, mi rivolgevano insulti omofobi. Come regista e come persona perché quegli insulti facevano riferimento a tematiche affrontate nel mio ultimo film, come la possibilità per le coppie gay di formare una propria famiglia, e perché la violenza è stata esercitata contro la mia inclinazione a esprimere me stesso anche e soprattutto attraverso il mio lavoro. Nonostante la paura e la rabbia, che ancora provo a distanza di qualche ora, sono sicuro che continuerò a farlo, come e più di prima”.

Riso ha esordito al cinema con “Più buio di mezzanotte”, una pellicola ambientata nella sua Catania e presentata a Cannes nel 2014. “Una famiglia”, presentata in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, affronta invece il tema dell’utero in affitto e della vendita clandestina di bambini partoriti da una donna (Micaela Ramazzotti) tanto a coppie etero quanto a una coppia gay.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965