La bambina ritratta in questa foto a Mondello oggi compie 70 anni - Perizona Magazine

La bambina ritratta in questa foto a Mondello oggi compie 70 anni

Daniela Vitello

La bambina ritratta in questa foto a Mondello oggi compie 70 anni

| 31/08/2017

“70 e non sentirli… io sono sempre la ‘bambina’ di questa foto a Mondello, con Nando e Simona e il […]

“70 e non sentirli… io sono sempre la ‘bambina’ di questa foto a Mondello, con Nando e Simona e il mio mare dietro”.
Rita Dalla Chiesa compie 70 anni e condivide su Facebook uno scatto della sua infanzia. La conduttrice trova il tempo per fare un rapido bilancio della sua vita fatta di gioie e dolori.

“I bilanci sono personali, devo vedermela con me stessa….ma sono belli, positivi – scrive – Rifarei esattamente tutto quello che ho fatto. Le cose dolorose non le ho scelte, mi sono capitate. E’ la mia vita”.

Il dolore più grande è senza dubbio la morte del padre Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso dalla mafia a Palermo insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro.

In un’intervista rilasciata a “Vero” nel 2015, l’ex conduttrice di “Forum” ha parlato del rapporto d’amore-odio che ha con il capoluogo siciliano.

La Dalla Chiesa ha spiegato così la sua scelta di acquistare una casetta a Mondello: “È una piccola casa da pescatori, ha le scale tutte ‘sgarrupate’ e i muri scrostati ma da lì si gode la vista di tutto Palermo. È una città che amo da quando ero piccola; lì hanno vissuto i miei nonni, pur non essendo palermitani di nascita. Ero bambina e sognavo di avere una casa così: non mi interessavano le meravigliose case Liberty, ma le modeste case dei pescatori. Molti sono rimasti increduli per questa mia volontà, visto che quella è proprio la città dove mio padre è stato assassinato. Ho pianto lacrime amare prima di prendere la decisione finale. Mio padre e mia madre, però, adoravano Mondello. Ho pensato che tornando lì avrei ritrovato, in qualche modo, i miei affetti: i miei genitori, i miei nonni, le mie radici. Non potevo perdere quel patrimonio d’amore che i miei avevano per Palermo, non mi sembrava giusto”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965