Il giudice di "Masterchef" truffato online, rubati 30mila euro: arrestata una donna - Perizona Magazine

Il giudice di “Masterchef” truffato online, rubati 30mila euro: arrestata una donna

Daniela Vitello

Il giudice di “Masterchef” truffato online, rubati 30mila euro: arrestata una donna

| 20/07/2017

Il popolare chef Bruno Barbieri è rimasto vittima di una truffa informatica per la quale una nigeriana di 33 anni […]

Il popolare chef Bruno Barbieri è rimasto vittima di una truffa informatica per la quale una nigeriana di 33 anni è finita agli arresti domiciliari ed è indagata per riciclaggio. Ignoti sono riusciti a violare l’home banking del giudice di “Masterchef” e hanno ordinato un bonifico di 30mila euro a favore del conto intestato alla donna.

A raccontare la disavventura è lo stesso Barbieri a “Il Resto del Carlino”. “Viaggio in tutto il mondo e spesso uso il Wi-fi degli hotel – ha esordito – Credo che in una di queste connessioni mi abbiano rubato l’account. Pensi che cambio la password ogni 25 giorni, ma non è bastato. Da come si sono comportati ho capito di essere finito in una trappola”.

“Prima di arrivare a chiedere alla mia banca un bonifico da 30mila euro, mi hanno studiato per tanto tempo – ha precisato – Conoscevano il mio linguaggio e sapevano che stavo vivendo un momento difficile a causa della morte di mio padre. Le mail con cui chiedevano i soldi alla mia banca erano davvero accurate”.

“Facendo finta di essere il sottoscritto, comunicavano che a causa di problemi familiari ero fuori città e quindi mi servivano dei soldi – ha aggiunto – Se si fossero accontentati dei primi 30mila euro o di cifre più basse l’avrebbero potuta far franca. Dopo la prima tranche andata a buon fine, non si sono accontentati e hanno chiesto alla banca cifre altissime. Sono stati ingordi, così li abbiamo scoperti. Se avessero prelevato mille euro al mese nessuno si sarebbe accorto di nulla”.

La donna nigeriana, a Torino, aveva ritirato il denaro con una serie di prelievi da cassa e bancomat.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965