Palinsesti Rai, la rabbia dei "trombati": "Davanti alle ingiustizie ci vuole classe" - Perizona Magazine

Palinsesti Rai, la rabbia dei “trombati”: “Davanti alle ingiustizie ci vuole classe”

Daniela Vitello

Palinsesti Rai, la rabbia dei “trombati”: “Davanti alle ingiustizie ci vuole classe”

| 28/06/2017

Sono stati presentati stamani i palinsesti Rai 2017/2018. Tra volti nuovi e conferme, un capitolo a parte spetta ai cosiddetti “trombati”. Anche perchè alcuni non hanno preso bene l’allontanamento.

A cominciare da Monica Leofreddi costretta ad incassare la chiusura del suo “Torto o Ragione?  – Il Verdetto Finale”, che sarà sostituito dal nuovo game show “Zero e Lode”. La Leofreddi se lo aspettava, tanto che a margine dell’ultima puntata stagionale era scoppiata in lacrime ringraziando i suoi collaboratori in quello che era sembrato a tutti gli effetti un addio. “Ho appreso oggi che #tortooragione non ci sarà più – scrive oggi su Twitter – Grazie a tutti voi per l’affetto con il quale ci avete seguito in questi anni. Oggi farò molta fatica a non dire ciò che penso. #civuoleclasse anche quando si subiscono #ingiustizie. Vero?”.

Non sarà contenta nemmeno Manila Nazzaro rimasta fuori dai giochi. L’ex primadonna di “Mezzogiorno in Famiglia” sarà sostituita da Adriana Volpe che dopo anni dice addio a “I Fatti Vostri”, anche a causa delle tensioni con Giancarlo Magalli. Nei giorni scorsi l’ex Miss Italia aveva chiesto di essere tutelata dalla Rai nello stesso modo in cui è stata tutelata Adriana Volpe. “In questi giorni si è scritto molto su di me facendomi passare, spesso, per raccomandata – aveva dichiarato in un’intervista a “Oggi” – Si dice che mi sarebbe stata affidata la conduzione de I fatti vostri al posto di Adriana Volpe. E’ arrivato il momento di fare chiarezza. In questo momento, nonostante un anno lavorativo bellissimo, non sono stata ricollocata e un’altra persona ha preso il mio posto. Sono fiduciosa e voglio sperare che dipenda solo dal fatto che è appena stato nominato il nuovo direttore generale”. Immediata la replica della Volpe sui social: “Hai ragione non c’è meritocrazia! se un anno di conduzione in studio viene paragonato a vent’anni di lavoro”.

Per quanto riguarda “Domenica In”, Pippo Baudo passa il testimone a Cristina Parodi che lascia “La Vita in Diretta” (al fianco di Marco Liorni arriva Francesca Fialdini, ndr.). Chissà come avrà preso l’esclusione il conduttore catanese. Si attende una sua reazione.

Il futuro di Massimo Giletti, assente alla presentazione, resta invece avvolto nel mistero. Come ha spiegato il direttore generale Mario Orfeo, dopo la chiusura de “L’Arena”, la Rai ha offerto al conduttore il sabato sera di RaiUno con 12 grandi eventi musicali sul modello di quelli andati in onda lo scorso anno che in alcuni casi hanno battuto la “concorrenza formidabile di Maria De Filippi”.  A Giletti è stata anche offerta una serie di reportage estivi sui soldati italiani all’estero, come già fatto l’anno scorso. “Siamo fiduciosi che accetti e resti con noi anche per la prossima stagione”, ha commentato Orfeo.

Ampio spazio, in sede di presentazione dei palinsesti, è stato dedicato alle polemiche relative al compenso di Fabio Fazio passato da Rai3 a RaiUno. “Il suo è un contratto vantaggioso… Le cifre portano un vantaggio alla Rai”, ha dichiarato il direttore generale confermando le trattative del conduttore con altre emittenti. Fazio è stato invitato sul palco a replicare in prima persona. “Mi dispiace che un passaggio per me così importante su Rai1 debba esser segnato su polemiche, se permettete, di inusuale violenza che mi sono state scagliate contro…- ha detto – Mi sono speso in prima persona per difendere la Rai, quando si è parlato del tetto non l’ho fatto per interesse personale ma per difendere l’azienda…Sono stato contento di aver ricevuto un’offerta, seppur in extremis… Da parte mia c’era tutta la volontà di rimanere nel posto di cui sono fatto”.

LEGGI ANCHE: “Torto o ragione”, Monica Leoffredi in lacrime: scopri perchè

LEGGI ANCHE: Tra i due litiganti (Magalli e Volpe) Manila non gode

LEGGI ANCHE: “L’Arena di Giletti chiude”: ecco cosa farà il conduttore

LEGGI ANCHE: Fabio Fazio trasloca a RaiUno, polemiche sul compenso: “E’ uno schiaffo alla povertà”

LEGGI ANCHE: Pippo Baudo silurato da “Domenica In”? “Ho letto che mi sostituirà Cristina Parodi…”

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965