Fabio Fazio trasloca a RaiUno, polemiche sul compenso: "E' uno schiaffo alla povertà" - Perizona Magazine

Fabio Fazio trasloca a RaiUno, polemiche sul compenso: “E’ uno schiaffo alla povertà”

Daniela Vitello

Fabio Fazio trasloca a RaiUno, polemiche sul compenso: “E’ uno schiaffo alla povertà”

| 24/06/2017

Fabio Fazio esce vittorioso dal braccio di ferro con mamma Rai. Il conduttore trasloca da Rai3 a Raiuno. Fazio sarà uno dei personaggi-chiave della rete ammiraglia dove porterà la domenica in prima serata (dalle 20.30 alle 23.30) il suo “Che tempo che fa”. Il lunedì sera spodesterà Bruno Vespa conducendo su RaiUno un programma dalle 23.30 a mezzanotte e mezza.

Il compenso di Fazio – a quanto si apprende – sarà lo stesso, circa 2,2 milioni annui, che il conduttore percepiva su Rai3 con un aumento di 30 ore prodotte rispetto al passato. “Un pacchetto quadriennale da 11,2 milioni di euro al quale, come riporta “Il Corriere della Sera” che cita come fonte il settimo piano di viale Mazzini, vanno sommate le voci legate alla produzione e al resto del cast del programma. Il compenso comprende anche altre voci legate ai diritti e al format delle sue trasmissioni: senza di loro, spiegano a viale Mazzini, il compenso sarebbe inferiore al precedente, sotto i 10 milioni”.

Mentre il neo direttore generale Orfeo si dice soddisfatto dell’operazione Fazio, decisa ieri dal Consiglio di amministrazione della Rai riunito sotto la presidenza di Monica Maggioni, c’è chi grida allo scandalo. Per Michele Anzaldi, Pd, “il rinnovo del contratto a Fazio per ben 4 anni, con un aumento del 50% sul compenso, è un vero schiaffo agli italiani che fanno sacrifici e alla povertà, al Parlamento che ha approvato una legge ora disattesa con il tetto a 240 mila euro e alla commissione di Vigilanza”. Maurizio Gasparri, Forza Italia, parla di “vergognosa pioggia di euro”. Il segretario della Lega, Matteo Salvini: “Pare che la Rai voglia regalare a Fabio Fazio un contratto da più di 11 milioni di euro per quattro anni, 2.8 milioni di euro all’anno. E poi chiedono il canone a disoccupati e pensionati. Per me è una vergogna”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965