Barbara D'Urso in lacrime: "Ho vissuto un dramma che mi ha segnato per sempre" - Perizona Magazine

Barbara D’Urso in lacrime: “Ho vissuto un dramma che mi ha segnato per sempre”

Daniela Vitello

Barbara D’Urso in lacrime: “Ho vissuto un dramma che mi ha segnato per sempre”

| 21/05/2017

E’ strano vedere Barbara D’Urso nei panni dell’intervistata. Lei così restia ad aprirsi e a raccontarsi. Eppure ieri la mattatrice di Canale 5 ha deciso di mettersi a nudo in una commovente chiacchierata con Silvia Toffanin negli studi di “Verissimo”. La D’Urso ha fatto fatica a trattenere l’emozione specie quando la conversazione è caduta sulla pagina più dolorosa della sua vita, ovvero la scomparsa della madre dopo una lunga malattia. Un episodio che l’ha segnata per sempre e un lutto che non è mai riuscita a superare nonostante sia ricorsa all’aiuto di specialisti.

“Mamma è stata a letto immobile per quattro anni – spiega – Dagli 8 agli 11 anni e mezzo, l’immagine di mamma è sempre la stessa. Lì immobile, con una flebo fissa nel braccio. E’ un dolore che non si supera mai, nel senso che dipende da come riesci ad elaborare il lutto. Io il lutto non l’ho potuto elaborare, perchè mi è stato impedito di farlo. Quindi l’ho cristallizzato. Noi eravamo tre bambini, abbiamo vissuto con nostro padre che faceva l’avvocato e che lavorava sempre. Stavamo con una nonna e poi c’era mamma lì a letto con le braccia viola. Una cosa molto forte. Nel momento in cui mi è stato detto, qualche giorno prima della morte di mamma, ‘andiamo in campagna, in vacanza’, io sono andata sapendo che sarei tornata e l’avrei ritrovata. E invece è successo che un giorno mi svegliano di notte in campagna e mi mettono in una macchina. Dovevamo tornare di corsa a Napoli perchè mamma si era aggravata. Io ricordo questo viaggio. Ad un certo punto ci fermiamo nel paese di mio padre e lì cambia tutto. Mia madre evidentemente non c’era più e mio padre ha deciso di farmi riportare in campagna. Mi hanno detto ‘tranquilla, mamma sta meglio’. Questa è la cosa che mi ha devastato di più nella mia vita. Oggi qualsiasi bugia la prendo come un tradimento. Quando, dopo qualche giorno, mio padre mi ha detto ‘mamma ci ha lasciati’ per me è stato ancora più devastante e non se ne è parlato più. E’ continuata la vacanza, poi siamo tornati a casa a Napoli, io sono entrata in quella stanza, il letto dove per quattro anni ho visto mia madre era sistemato alla perfezione. Però mamma non c’era. Quindi, a 11 anni e mezzo, ho elaborato da sola questo lutto. Il buco sta qua e ci starà fino all’ultimo dei miei giorni”.

Il rapporto con il padre non è stato facile. La D’Urso racconta anche un episodio accaduto quando lei aveva 15 anni e stava rientrando a casa dalla festa di compleanno di un’amica: “Mi piace un ragazzino e faccio un giro in motorino. (…) È partito questo braccio, ha fatto proprio ‘pom’. Poi mi ha picchiata coi frustini del cavallo collezione”. A 18 anni la conduttrice fa armi e bagagli per cercare fortuna a Milano. Il padre è contrario e non le rivolge la parola per quattro anni. “Mi vedeva dal marciapiede e cambiava marciapiede”, svela. Nonostante i conflitti, ammette di essere contenta di aver ricevuto un’educazione così rigida: “Ringraziando Dio questo rigore mi ha portato a condurre il tipo di vita che lui ha voluto”.

La conduttrice si commuove parlando dei suoi due figli nati dal matrimonio con Mauro Berardi: “I miei figli (uno fa il chirurgo, l’altro il fotografo) sono il vero motivo per cui vivo. Tutto il resto viene dopo. Li amo in maniera sconvolgente…Loro non mi guardano mai in televisione, ma se io anche una volta per sbaglio li nomino in diretta, la sera mi arriva la telefonata ‘mamma, oggi hai parlato di me? Non devi farlo'”.

Nella vita della D’Urso anche delusioni professionali e sentimentali. “Sono caduta un sacco di volte – rivela – Anche per quanto riguarda il lavoro. Molte volte ho subito delle ingiustizie. Quindi sono caduta ma poi mi sono rialzata. Quando accadono delle ingiustizie, io mi metto tranquilla e dico ‘tanto il Cielo sa’. E poi pareggia tutto. Se sono stata mai fregata? Come no. Mi hanno fregato anche trasmissioni a cui ero molto legata. Io perdono tutto, magari non subito perchè sono una passionale.  Non perdono solo le cose che vengono fatte ai miei figli. Se mi chiedono scusa, perdono subito. Ho perdonato anche gli uomini che mi hanno fatto soffrire, anche quelli più stupidi”.

“L’amore non c’è, non lo cerco più, non lo aspetto. Però me lo auguro”, conclude tra gli applausi del pubblico.

IL DRAMMA DELLA MORTE DELLA MADRE (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965