Flavio Briatore: "In vacanza si spendono anche 30mila euro al giorno" - Perizona Magazine

Flavio Briatore: “In vacanza si spendono anche 30mila euro al giorno”

Daniela Vitello

Flavio Briatore: “In vacanza si spendono anche 30mila euro al giorno”

| 22/04/2017

Lunedì uscirà in libreria “Sulla ricchezza”, il volume scritto a quattro mani da Flavio Briatore e Carmelo Abbate. Come anticipa il “Corriere della Sera”, il libro è ricco di provocazioni ma soprattutto racchiude in tutto e per tutto il “Briatore pensiero”.

L’imprenditore punta il dito contro quell’Italia che “dall’alto di un’arroganza intellettuale diffusa, che deriva da un patrimonio storico, artistico, paesaggistico unico al mondo, si permette la sciccheria di sbattere la porta in faccia ai ricchi”. E che se la prende con chi ha successo non pensando che “dietro un patrimonio accumulato ci sono idee, coraggio, capacità manageriali o imprenditoriali, fatica, dedizione, sacrifici”.

Briatore è un vulcano di idee: dalla creazione di corridoi preferenziali e più costosi nei musei per chi non ha voglia di fare la coda all’apertura personalizzata di siti artistici per eventi particolari. In Puglia? Ci vorrebbe il Four Seasons. In Sardegna? Più aerei e navi, possibilmente a un prezzo umano.

Ma in Italia tutto questo sembra irrealizzabile. “La politica, così, è fine a se stessa, non è per lo sviluppo – spiega Briatore – Io sono per il fare, come ho dimostrato in Sardegna, dove ho aiutato i pastori a creare il marchio Bithi di Barbagia per il loro pecorino, che adesso viene distribuito nei negozi della catena Eataly e nei ristoranti Cipriani del mondo. E vorrei ricordarlo a chi mi critica: non ho mai ricevuto finanziamenti a fondo perduto nell’isola…».

Un modello positivo è rappresentato da Milano: “Ha vinto la sua partita dopo l’Expo, ha cambiato faccia, è diventata la terza città preferita al mondo per lo shopping di altissimo livello”. Perchè, piacerà o no, ma ci sono persone che spendono anche 10, 20, 30 mila euro al giorno, in vacanza. Un peccato non farglieli spendere in Italia.

Il ricavato dalle vendite del libro di Briatore sarà devoluto in beneficenza ai bambini e agli anziani.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965