"Il suo cuore non ce l'ha fatta...", lo strazio dei Pooh poche ore dopo l'ultimo concerto - Perizona Magazine

“Il suo cuore non ce l’ha fatta…”, lo strazio dei Pooh poche ore dopo l’ultimo concerto

Daniela Vitello

“Il suo cuore non ce l’ha fatta…”, lo strazio dei Pooh poche ore dopo l’ultimo concerto

| 03/01/2017

“Il 31 dicembre ci ha lasciato un caro amico, un fratello vero, prima che nostro collaboratore per tanti anni… Osiride Gozzi. E’ stato il nostro fonico da metà anni ’70, quando io e Stefano lo “scoprimmo“ in una sala da ballo di Godo dei Russi, dove lavorava con un’altro gruppo, e lo fu fino agli anni ’90”.

A parlare così su Facebook è Red Canzian, componente dei Pooh, dando la notizia della scomparsa dello storico fonico della band, deceduto poche ore dopo l’ultimo concerto del gruppo a Bologna.

Red Canzian si lascia andare ai ricordi: “Una storia condivisa, spesso avventurosa, quando portare in giro un grande spettacolo, nel nostro paese, non era facile, non era consueto… gli impresari locali non capivano perché ci portavamo dietro il nostro palco e giravamo addirittura con un TIR, il primo che si vedeva nel mondo della musica! Ma Osiride, e gli altri nostri tecnici, avevano capito che noi stavamo provando a cambiare qualcosa nel “sistema“ e, con spirito pioniere e combattivo, riuscirono a superare ogni ostacolo, e ad educare, insieme a noi, gli organizzatori di spettacoli italiani, che faticavano a capire, che il concerto che i Pooh volevano fare, era anche “spettacolo“!!!”.

“E il cuore di Osiride ha battuto tanto – scrive ancora – per passione e per amore nei confronti di questo mestiere… e come il cuore di tutti quelli che amano la vita e credono nel loro lavoro, forse ha battuto troppo e nel tempo ha cominciato a perdere qualche colpo… ma la tempra del guerriero lo faceva sempre risorgere… come in questa foto, fatta a Mirandola, la sua città, il 15 luglio del 2001, quando Osiride aveva già avuto un po’ di malanni ma era sul palco, sorridente, insieme a noi, a prendere il meritato applauso del pubblico, per aver “fatto sentire“ la nostra musica, da dietro il suo mixer, in tanti anni di concerti live”.

“Il 31 sera, invece, il suo cuore non ce l’ha più fatta… si è fermato – conclude Canzian – E mi vengono i brividi se penso che poche ore prima noi abbiamo fatto il nostro ultimo concerto, a Bologna, a pochi chilometri da lui… sembra quasi che abbia aspettato che noi concludessimo la nostra storia, per andarsene, sereno… che tanto non c’era più bisogno di lui…Ciao amico caro e sempre sorridente… E questa volta, se ti dicono di abbassare il volume, non li ascoltare! Buon viaggio!”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965