Stefano De Martino: "La separazione da Belen? E' il mio 'terremoto dell'anima'" - Perizona Magazine

Stefano De Martino: “La separazione da Belen? E’ il mio ‘terremoto dell’anima’”

Daniela Vitello

Stefano De Martino: “La separazione da Belen? E’ il mio ‘terremoto dell’anima’”

| 12/12/2016

Durante l’ultima puntata stagionale del “Maurizio Costanzo Show“, Stefano De Martino – tra gli ospiti presenti sul palco del Parioli – è stato invitato a dire la sua sul tema della serata: i cosiddetti ‘terremoti dell’anima’.

“A dicembre non si può dire ‘sto bene’ – esordisce il ballerino – Dicembre è il mese malinconico per eccellenza. Affrontare il tema del ‘terremoto dell’anima’ a dicembre è perfetto, siamo un po’ tutti terremotati perché è il mese delle mancanze”.

“E’ inutile girarci intorno. Per me, quest’anno, il ‘terremoto dell’anima’ è stato la separazione da mia moglie -ammette De Martino – La famiglia è la tua casa, il tuo habitat naturale. Quando viene meno la stabilità di questa casa, ti senti inizialmente smarrito…Poi però, pian piano, il dolore per questo grandissimo smarrimento lo metabolizzi. La chiamano elaborazione del lutto. E questa ha varie fasi: dalla negazione iniziale  in cui fai finta che non sia successo nulla fino all’accettazione, ma prima passi per la negoziazione, la depressione, la rabbia”.

“Per quanto mi riguarda, i ‘terremoti dell’anima’ da un lato sono cose che distruggono, però dall’altro viva Dio che esistono perchè io preferisco vivere, soffrire, amare, piuttosto che continuare a esistere apaticamente”, conclude.

GUARDA L’INTERVISTA (dal minuto 0:52:32)

Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965