Eleonora Abbagnato: "L'essere bionda mi ha precluso ruoli di carattere" - Perizona Magazine

Eleonora Abbagnato: “L’essere bionda mi ha precluso ruoli di carattere”

Daniela Vitello

Eleonora Abbagnato: “L’essere bionda mi ha precluso ruoli di carattere”

| 30/06/2016

Etoile del Teatro dell’Opera di Parigi dal 2013 e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Eleonora Abbagnato si confessa in un’intervista a “Grazia”.

Alla rivista la ballerina palermitana racconta dei sacrifici e dell’amore per la danza: “A Parigi ho vissuto alcuni momenti difficili per la mia carriera, come la scelta che ho dovuto fare tra la Francia e l’Italia. Oggi, sono molto contenta di occuparmi del Teatro dell’Opera di Roma. Nel nostro Paese la danza sta vivendo un periodo difficile e desideravo tornare per questo motivo. Lotto per riuscire a creare qualcosa di grande sul nostro territorio. A Roma il pubblico che mi segue con i miei ballerini è veramente magnifico: per me è una grande soddisfazione. L’impegno e i sacrifici sono premiati. Pochi hanno idea del duro lavoro che volgono i giovani durante gli allenamenti e le prove. Hanno molto talento. Ho 80 figli anziché quattro”.

“Bisogna avere carattere per andare avanti – aggiunge – Bisogna puntare dritto davanti a sé. Non bisogna guardare quello che succede attorno, ma avere sempre un obiettivo da raggiungere. È necessario lavorare, lavorare e credere in se stessi. Il fatto di essere bionda mi ha precluso in passato ruoli di carattere”.

E a proposito delle insinuazioni sui casi di anoressia nel mondo della danza la Abbagnato dice: “Non entro in queste storie perché, comunque, non sono vere. Potrà essere successo a qualcuna, forse, ma è raro. L’anoressia è più frequente in altri settori. Nessuna fra le mie ballerine è anoressica, neppure all’Opera di Parigi”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965