Per un attimo in tanti hanno pensato ad una bufala. Invece è tutto vero: pochi giorni dopo il suo sessantanovesimo compleanno è morto David Bowie. L'annuncio arriva dai suoi profili social: “Dopo 18 mesi di lotta contro il cancro se ne è andato serenamente circondato dalla sua famiglia”. A confermarlo è anche il figlio Duncan Jones su Twitter: “Davvero addolorato e triste nel dire che è vero. Sarò fuori dalle reti sociali per un po'. Grande affetto a tutti”.
David Robert Jones (questo il vero nome di Bowie) era nato a Londra l'8 gennaio del 1947. Il suo ultimo compleanno è conciso con l'uscita del suo ultimo album. Contemporaneamente era stato pubblicato anche il nuovo video “Lazarus” in cui il Duca Bianco appare come l'amico di Gesù che avvolto dalle bende risorge dalla morte. Due settimane fa lo stesso Bowie aveva annunciato il ritiro “definitivo e irrevocabile” dai palcoscenici che non frequentava dal 2006.
Leggenda del rock, la sua musica ha attraversato più di cinquant'anni nel segno di una continua sperimentazione. Tra i suoi brani indimenticabili ci sono “Life on Mars?”, “Space Oddity”, “Starman” e “Heroes”. Come attore, dopo alcune piccole apparizioni, arrivò al successo nel 1976 come protagonista del film di fantascienza “L'uomo che cadde sulla Terra” di Nicolas Roeg. Tra le sue interpretazioni più note si ricordano Furyo in “Merry Christmas Mr. Lawrence” di Nagisa Oshima del 1983, “Absolute Beginners” e” Labyrinth” del 1986, fino a “Basquiat” di Julian Schnabel del 1996, nel quale ha interpretato il ruolo di Andy Warhol.
Nel 1992 Bowie aveva sposato a Firenze Iman, modella di successo, con la quale formava una della coppie più solide e longeve dello star system. Aveva avuto due figli: Duncan Zowie Haywood (nato nel 1971 dal precedente matrimonio con Mary Angela Barnett) e Alexandria Zahra (nata nel 2000), ma considerata sua terza figlia anche Zulekha, nata dal precedente matrimonio di Iman. La moglie di Bowie ha pubblicato un post su Instagram in cui campeggia la scritta: “La battaglia è reale, ma questo è Dio“.