Sgarbi dalla terapia intensiva: "Sto meglio, mezz'ora in più e sarei morto" - Perizona Magazine

Sgarbi dalla terapia intensiva: “Sto meglio, mezz’ora in più e sarei morto”

Daniela Vitello

Sgarbi dalla terapia intensiva: “Sto meglio, mezz’ora in più e sarei morto”

| 17/12/2015

Poche ore fa un messaggio sul suo profilo Facebook: “Questa notte Vittorio Sgarbi, mentre era in viaggio con il suo autista da Brescia verso Roma, ha avuto un malore ed è stato ricoverato al Policlinico di Modena, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Adesso è in terapia intensiva. Le sue condizioni sono buone. E’ stato lo stesso Sgarbi ad avvisare familiari e collaboratori. Vi terremo aggiornati nelle prossime ore“, ha scritto il suo ufficio stampa.

Sebbene provato e stanco dopo l’angioplastica, il critico d’arte ha rilasciato un’intervista telefonica a “Libero” raccontando le ore drammatiche in cui si è trovato faccia a faccia con la morte. “Dopo aver fatto una conferenza a Brescia, e visitato alcune chiese, mi sono messo in macchina verso le due diretto a Firenze – ha detto con un filo di voce dal letto dell’ospedale di Modena – Ero un po’ raffreddato, avevo un malessere, quando ho sentito un dolore. Un dolore strano, che si diffondeva e mi agitava. Mi trovavo all’altezza di Modena e ho deciso subito, intuitivamente: non proseguo ma esco dall’autostrada per andare al Policlinico, uno dei migliori per i casi cardiaci. Che caso fortuito. Il verdetto dei medici è stato immediato: avevo una occlusione per metà della coronaria, mi hanno operato ed è andata tutto a posto”.

“Se avessi proseguito fino a Bologna o Firenze sarei morto – ha aggiunto –  L’arteria si sarebbe chiusa del tutto e addio. La cosa ‘divertente’ è che sono stato a mezz’ora dalla morte, me l’hanno detto i medici…Più che miracolato sono stato fortunato, e intuitivo”. 

Sgarbi non ha perso la consueta ironia. “Sono tutto intubato, anche lì”, ha scherzato. Il critico d’arte dovrà restare in ospedale ancora una settimana”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965