Flavio Briatore a Nathan Falco: "Sei fortunato ad essere mio figlio" - Perizona Magazine

Flavio Briatore a Nathan Falco: “Sei fortunato ad essere mio figlio”

Daniela Vitello

Flavio Briatore a Nathan Falco: “Sei fortunato ad essere mio figlio”

| 14/12/2015

Non solo imprenditore e manager. Flavio Briatore è anche papà di Nathan Falco, avuto 5 anni fa da Elisabetta Gregoraci. In un’intervista a “Il Giornale“, spiega quanto conti per lui l’educazione: “Lavoro importante quello. Non credo a chi dice ah, vedi, le brutte compagnie.... Non ci sono cattive compagnie se riesci a seguire i tuoi figli. Bisogna spendere tanto tempo con loro e non parlargli come facevano i nostri genitori con noi: loro ci trattavano come bambini. Adesso i bambini sono diventati adulti. Circondati da televisioni, iPad, computer, playstation. Hanno un’altra marcia. E sono molto più svegli”.

Briatore sottolinea anche l’importanza delle lingue straniere: “A mio figlio spiego sempre quanto sia fortunato: qui a Monaco, a scuola, la mattina parla francese, al pomeriggio inglese, a casa italiano. Non so a che livello siano oggi le scuole italiane, però dubito che i ragazzi possano uscirne bene. Anche perché la lingua s’impara parlandola con i compagni”.

Sul futuro di Nathan Falco ha già le idee chiare: “Non lo sforzerò se non vorrà fare l’università. Non vorrei trovarmelo a 30 anni ancora con i libri sotto braccio. Vorrebbe dire che ha perso 8-10 anni di opportunità lavorative. Tempo fa, in un mio intervento alla Bocconi, tutti parlavano di laureati, avvocati, commercialisti. Non sono d’accordo. Ad aiutarti nella vita è soprattutto la rete di conoscenze che sai costruirti sul campo: il connecting people“. “Gli dirò che si deve andare nei Paesi dove conta la meritocrazia e non c’è la burocrazia che abbiamo in Italia – rivela – Perché è là che trovi le opportunità. Tanto, qui o altrove, la fatica sarebbe uguale. Solo che all’estero l’opportunità arriva per davvero”.

Quindi “Stati Uniti, che sono sempre quelli che sanno ripartire, e l’Africa, dove ci sono opportunità enormi”. Come racconterà al figlio i guai del passato? “Gli dirò che fanno parte della vita. Che l’importante, di fronte a un problema, è risolverlo e riuscire poi a rialzarsi – dice – E che coloro che nella vita fanno, andranno sempre incontro a problemi. Chi invece non combina nulla non avrà mai guai. Gli spiegherò ciò che ho fatto e anche ciò che avrei potuto fare meglio o non fare… E che, comunque, se dovessi scegliere, preferirei sempre essere figlio di Flavio Briatore... Sì, gli direi proprio così: Figlio mio, credo che tu sia fortunato ad essere mio figlio”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965