Il dramma di Tullio De Piscopo: "Cercavo un posto dove morire, mi ha salvato Pino Daniele" - Perizona Magazine

Il dramma di Tullio De Piscopo: “Cercavo un posto dove morire, mi ha salvato Pino Daniele”

Daniela Vitello

Il dramma di Tullio De Piscopo: “Cercavo un posto dove morire, mi ha salvato Pino Daniele”

| 13/12/2015

Ospite di “Verissimo”, Tullio De Piscopo racconta il dramma vissuto tre anni fa quando scoprì di essere stato colpito da un tumore al fegato. “E’ stato un momento incredibile – rivela – Uno non se le aspetta queste brutte notizie, mi è venuto a trovare questo brutto male…si chiama tumore…Maligno e dei più brutti. Ecco, qui c’è la vita che ti passa”.

I medici danno al musicista napoletano sei mesi di vita. Dopo lo sconforto iniziale, lui reagisce sfoderando tutta la sua forza: “Non volevo dare dare fastidio a nessuno, volevo trovare un posto dove morire. Poi si è innescata, la forza, l’amore, la Madonna…Non sono pronto, devo veder crescere i miei nipotini”.

Della sua malattia sapevano in pochi: la sua famiglia e l’amico fraterno Pino Daniele: “Pino venne a trovarmi a Milano, mi stringeva la mano, mi disse ‘vedrai che ce la farai” e mi diede una piccola coroncina che lui indossava. Disse ‘questa mi ha aiutato nei momenti difficili, aiuterà anche te’. Sono passati tre anni, la sua musica mi ha salvato”.

Silvia Toffanin parla di un miracolo e l’artista conferma: “I medici oggi dicono ‘tutto bene’, sono guarito”.

Nel mezzo, il lutto per la scomparsa prematura di Pino Daniele morto lo scorso gennaio. Per De Piscopo non è stato facile dirgli addio. “Ancora adesso io mi rivolgo a lui, tutti i giorni – dice – E’ stato duro perchè ci volevamo bene, per me era proprio una cosa di sangue”.

GUARDA L’INTERVISTA (VIDEO)

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965