Sanremo 2015: vince "Il Volo", secondo Nek, terza Malika Ayane - Perizona Magazine

Sanremo 2015: vince “Il Volo”, secondo Nek, terza Malika Ayane

Daniela Vitello

Sanremo 2015: vince “Il Volo”, secondo Nek, terza Malika Ayane

| 15/02/2015

Il trio “Il Volo” vince la 65esima edizione del “Festival di Sanremo”. I “tre tenorini” si sono imposti con il brano “Grande amore”. Secondo Nek, terza Malika Ayane.

Apprezzato in tutto il mondo, il gruppo è formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Barone è nato a Naro in provincia di Agrigento nel ’93 mentre Boschetto, nato a Bologna nel ‘94, risiede a Marsala in provincia di Trapani. Entrambi sono tenori, mentre Ginoble, 19 anni, nativo di Roseto degli Abruzzi, è baritono. Il genere che portano sul palco è particolarissimo: non è quello tipico della musica leggera italiana, anche se la matrice è pop. I “tre tenorini” si sono fatti conoscere al grande pubblico grazie alla trasmissione di Rai Uno “Ti lascio una canzone”, condotta da Antonella Clerici. In quell’occasione si presentano come solisti, poi gli autori – fiutandone le potenzialità –  provano a formare un trio che presto avrebbe registrato un successo mondiale. A novembre 2010 pubblicano il loro primo album “Il Volo” che in Italia ottiene il disco di platino. In questi anni, hanno girato il mondo tra esibizioni live e ospitate nei più importanti programmi televisivi americani, dal “The Tonight Show with Jay Leno” al “The Ellen DeGeneres Show”. Hanno duettato con Barbra Streisand, Eros Ramazzotti, Placido Domingo, Anastasia. “Grande Amore”, il brano vincitore del Festival è una canzone neomelodica con uno sviluppo tra musical e romanza pop, che non teme di sconfinare nel kitsch.

La finalissima si è aperta con la performance del cast del musical “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” di David Zard. Protagonisti principali Giulia Luzi de “I Cesaroni” e Davide Merlini, terzo classificato all’edizione di” X Factor” vinta da Chiara Galiazzo. Sul palco dell’Ariston anche il cast della fiction “Braccialetti Rossi” e, a precedere l’inizio della gara dei Big, una straordinaria performance della PFM e la Banda dell’Esercito con una versione particolare del “Nabucco”. Momento “C’è posta per te” con l’ingresso dei coniugi Manenti, sposati da 65 anni. “Quando c’è l’amore c’è tutto”, ha detto la signora Manenti svelando il segreto per un’unione duratura. Ospiti della serata Gianna Nannini, Giorgio Panariello, Ed Sheeran, Will Smith e Margot Robbie, Enrico Ruggeri.

Ecco la classifica definitiva:

1 Il Volo

2 Nek

3 Malika Ayane

4 Annalisa

5 Chiara

6 Marco Masini

7 Dear Jack

8 Gianluca Grignani

9 Nina Zilli

10 Lorenzo Fragola

11 Alex Britti

12 Irene Grandi

13 Nesli

14 Bianca Atzei

15 Moreno

16 Di Michele/ Coruzzi

I premi

Premio Miglior Arrangiamento: Nek

Premio sala stampa” Lucio Dalla” radio/tv/web – Sezione campioni: Nek

Premio della critica “Mia Martini” – Sezione campioni: “Adesso è qui (nostalgico presente)” di Malika Ayane

Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo: Kaligola

ASCOLTA LA CANZONE VINCITRICE

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965