Sanremo 2015, tutti i segreti della 65esima edizione - Foto - Perizona Magazine

Sanremo 2015, tutti i segreti della 65esima edizione – Foto

Daniela Vitello

Sanremo 2015, tutti i segreti della 65esima edizione – Foto

| 09/02/2015

Tra qualche ora si alzerà ufficialmente il sipario sulla 65esima edizione del “Festival di Sanremo“, in programma nella Città dei Fiori dal 10 al 14 febbraio. Mentre i cantanti scaldano le ugole, i bookmakers si scatenano sui nomi dei papabili vincitori. I favoriti per la vittoria finale, stando a Stanleybet, sono due: Il Volo e Lorenzo Fragola. I primi, conosciuti anche come “i tre tenorini”, parteciparono sei anni fa a “Ti lascio una canzone“, il talent condotto da Antonella Clerici. Il catanese Fragola si è invece aggiudicato l’ultima edizione di “X Factor“.

L’edizione 2015 del Festival sarà la più “economica” degli ultimi anni. La spending review, annunciata dal direttore di Rai Uno Giancarlo Leone, colpisce in primis il conduttore. Carlo Conti, nella duplice veste di conduttore e direttore artistico, percepirà 500 mila euro, circa 100 mila in meno rispetto a quanto portato a casa da Fabio Fazio nel 2014. Per quanto riguarda le vallette, i rumors parlano di 80 mila euro per Arisa. Emma Marrone ha invece spiazzato tutti rinunciando al suo cachet. Come rivelato da Davide Maggio, la cantante salentina percepirà un rimborso spese pari a 60/70 mila euro lordi per pagare lo staff di cinque persone che la segue nei giorni del Festival. Mistero sul compenso destinato a Rocío Muñoz Morales, volto glamour della kermesse.  Carlo Conti ha spiegato di aver scelto la modella spagnola prima di sapere che fosse legata sentimentalmente a Raoul Bova. 

In gara, quest’anno, generi molto diversi tra loro: si va dal pop melodico a quello più alternativo, dal rap al  jazz, alla canzone d’autore.

Le canzoni dei 20 Campioni saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto, dalla giuria della Stampa, dalla giuria degli Esperti (Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovic, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi) e dalla giuria Demoscopica. Sarà possibile esprimere la propria preferenza anche via app/web.

I 20 BIG IN GARA:

1) Annalisa – Una finestra tra le stelle

2) Malika Ayane – Adesso è qui

3) Marco Masini – Che Giorno è

4) Chiara – Straordinario

5) Gianluca Grignani – Sogni infranti

6) Nek – Fatti avanti amore

7) Nina Zilli – Sola

8) Dear Jack – Il mondo esplode

9) Alex Britti – Un attimo importante

10) Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti) – Vita di inferno

11) Moreno – Oggi ti parlo così

12) Bianca Atzei – Il solo al mondo

13) Raf – Come una favola

14) Lara Fabian – Voce

15) Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) – Io sono una finestra

16) Il Volo – Grande amore

17) Anna Tatangelo – Libera

18) Nesli – Buona Fortuna Amore

19) Irene Grandi – Un vento senza nome

20) Lorenzo Fragola – Siamo uguali

LE 8 NUOVE PROPOSTE:

1) Serena Brancale – Galleggiare

2) Giovanni Caccamo – Ritornerò da te

3) Kaligola – Oltre il giardino

4) Kutso – Elisa

5) Enrico Nigiotti – Qualcosa da decidere

6) Rakele – Io non lo so cos’è l’amore

7) Amara – Credo

8) Chanty – Ritornerai

ECCO IL PROGRAMMA SERATA PER SERATA:

MARTEDI’ 10 FEBBRAIO

Il Festival inizia col botto. Dopo 24 anni d’assenza, Al Bano Carrisi e Romina Power tornano a cantare in coppia sul palco dell’Ariston. Per l’inaugurazione sono attesi anche Tiziano Ferro, la band americana Imagine Dragons e l’attore Alessandro Siani. Interverranno anche Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency guarito dall’ebola, e la famiglia Anania , tra le più numerose d’Italia con i suoi sedici figli. In gara 10 Campioni: Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek e Nesli. La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival.

MERCOLEDI’ 11 FEBBRAIO

Continua la gara con l’esibizione  di altri dieci Big: Marco Masini, Nina Zilli, Moreno, Biggio e Mandelli, Bianca Atzei, Raf, Il Volo, Anna Tatangelo, Irene Grandi e  Lorenzo Fragola. Nel corso della serata si esibiranno anche quattro delle otto Nuove Proposte e, a fine serata, due torneranno a casa. Il sistema di votazione è lo stesso della prima serata.

GIOVEDI’ 12 FEBBRAIO

La terza serata sarà dedicata alle cover. I Campioni si esibiranno in un classico della musica italiana. A fine serata, attraverso il televoto e il giudizio della sala stampa, sarà eletto il miglior interprete che si aggiudicherà un premio speciale. Prosegue la gara dei giovani: toccherà agli ultimi quattro concorrenti e anche in questo caso due torneranno a casa a fine serata.

VENERDI’ 13 FEBBRAIO

Nel corso della serata verrà eletto il vincitore delle Nuove Proposte. I Campioni dovranno riesibirsi e questa volta a giudicarli ci sarà la giuria demoscopica e quella degli esperti che insieme all’esito del televoto decreteranno l’eliminazione di 4 tra i 20 brani proposti. 

SABATO 14 FEBBRAIO

I sedici Big rimasti in gara si sfideranno fino ad arrivare a tre finalisti che si esibiranno un’ultima volta, prima di decretare il vincitore del 65° Festival di Sanremo. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate.

IL #DOPOFESTIVAL

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il classico post-serata sanremese in versione esclusivamente web. In diretta dal Casinò, cinque puntate di un’ora su www.sanremo.rai.it, per commentare la serata appena trascorsa, precedute dal Pre-Festival: un’anteprima streaming alle 20.20 con collegamenti live dall’ingresso dell’Ariston, contributi esclusivi realizzati durante il giorno e il lancio delle perse call to action per il web marchiate #Dopofestival. La conduzione dello show è affidata a “la iena” Sabrina Nobile e allo stand-up comedian Saverio Raimondo, entrambi protagonisti di diversi programmi per Rai2, La7 e MTV. Nel cast fisso del programma anche Stefano Andreoli (Spinoza), gli youtubers Inception e Nirkiop, che recheranno il loro punto di vista alternativo sull’evento, e Giancarlo Magalli nella veste di “portavoce” di istanze e giudizi da parte degli utenti web.

GLI OSPITI

Annunciata in conferenza stampa la presenza di Giorgio Panariello ma anche di ospiti hollywoodiani quali Charlize Theron, Margot Robbie e Will Smith. E poi ancora il commissario tecnico della Nazionale azzurra Antonio Conte, il ciclista Vincenzo Nibali, i comici Alessandro Siani, Angelo Pintus e Luca e Paolo. Sul palco dell’Ariston sfileranno anche Joe Bastianich, Vittoria Puccini, il patron della Sampdoria Massimo Ferrero. Tante altre sorprese saranno svelate nei prossimi giorni.

LA CURIOSITA’

Gli abiti di Arisa porteranno la firma di Daniele Carlotta, giovane designer siciliano che realizzò l’abito da sposa di Belen Rodriguez. Quindici gli outfit realizzati a mano tra la storica sartoria siciliana e la sua nuova Maison di Milano. L’enfant prodige della moda è tra i più amati dalle star internazionali, da Lady Gaga a Lana del Rey a Bianca Balti.

 

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965