Rodolfo Laganà choc: "Ho la sclerosi multipla da 4 anni" - Foto - Perizona Magazine

Rodolfo Laganà choc: “Ho la sclerosi multipla da 4 anni” – Foto

Daniela Vitello

Rodolfo Laganà choc: “Ho la sclerosi multipla da 4 anni” – Foto

| 05/11/2014

Non avrei mai pensato che facendo il comico un giorno avrei aperto un convegno medico. È la prima volta che parlo di sclerosi multipla. Per quattro anni l’ho tenuta nascosta, quasi vergognandomi. E chiedendomi: ‘Smetto di fare l’attore?‘. Da 4 anni mi rispondo: ‘Non ci penso per niente'”.  A parlare in questi termini è Rodolfo Laganà, l’attore di “Trilussa” e “La vita è una cosa meravigliosa”, in occasione dell’incontro dal tema “Sclerosimultipla: stare bene è un diritto, realizzarlo un dovere” svolto nella sede della Regione Lazio.

Cresciuto alla scuola di Gigi Proietti, l’interprete di cinema e tv racconta come ha scoperto la malattia: “Il primo sintomo è stato un dolore alla gamba; la gamba non si rimetteva a posto, abbiamo fatto degli approfondimenti, una risonanza, ed è emerso che avevo questo principio di sclerosi; da li è nata tutta la trafila”.

Non è bello quando scopri una cosa così – continua – però ho capito che ci si può convivere, si può stare sereni. Soprattutto non ci si deve chiudere perchè se lo si fa la situazione peggiora, anche dal punto di vista clinico. Parlarne e condividerla può aiutare tanto”.

Laganà conclude il suo intervento con un sorriso: “Nella mia vita professionale non voglio che cambi qualcosa, continuerò a fare l’attore con tutte le mie forze e cercherò di superare tutti gli ostacoli che si presenteranno quando si creerà il problema. Magari su certi lavori potrò dire ‘non lo so se sono in grado di farlò ma io penso di poter fare tutto e comunque vado avanti, in quella che è la mia vita e il mio mestiere“.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965