Gabriella Golia: “Berlusconi per avermi comprò una rete televisiva"

Gabriella Golia: “Berlusconi per avermi comprò la tv dove lavoravo”

Germana Bevilacqua

Gabriella Golia: “Berlusconi per avermi comprò la tv dove lavoravo”

| 05/03/2023
Gabriella Golia: “Berlusconi per avermi comprò la tv dove lavoravo”

3' DI LETTURA

Gabriella Golia è stata per 20 anni il volto delle tv commerciali, una delle signorine buonasera di Italia 1 durante gli indimenticabili anni ‘80 e ‘90. Un modello per le ragazze dell’epoca, una specie di influencer ante litteram, che insieme a Fiorella Pierobon, Patrizia Rossetti e Emanuela Folliero divenne uno dei volti più popolari del piccolo schermo. La sua fortuna è passata dalle mani di Silvio Berlusconi che pur di averla nella sua azienda comprò la tv dove lavorava da alcuni anni. Oggi Gabriella Golia ha 63 anni ed è sposata con il chirurgo Marco Alloisio, ha un figlio di 25 anni, Tommaso, e vive di qualche rimpianto. In un’intervista al “Corriere della Sera” ricorda che il suo sogno era quello di diventare ballerina. “La televisione è arrivata per caso. Ho ritagliato un tagliando su un settimanale televisivo per partecipare al concorso di Miss Teenager. Ho fatto tutto da sola, ho preso una mia foto al mare, ho compilato la cartolina, l’ho spedita e mi hanno chiamata. Avevo 15 anni, vinsi il concorso”, racconta.

Gabriella Golia ed Emanuela Folliero (Foto da Instagram)

Gabriella Golia: “Berlusconi mi diceva ‘Vieni a lavorare da noi’”

“Poi ho cominciato a fare pubblicità. Mi piaceva lavorare e mi divertivo, girando una pubblicità ho incontrato un regista che lavorava per una tv privata – prosegue – Davvero è nato tutto per caso. L’emittente era Antenna Nord, era di Alberto Rusconi e poi è diventata Italia 1”. Poi l’incontro con Berlusconi che le cambia la vita:  “Sono stata una delle prime che entrava tutti i giorni nelle case. C’erano gli striscioni sui tram con la scritta ‘Ci vediamo stasera’ con la mia faccia’”. E ricorda: “Silvio Berlusconi cominciò a chiamarmi, entusiasta, spiegandomi tutto quello che stava facendo. Non sapevo chi fosse all’epoca. Continuava a insistere: ‘Vieni a lavorare da noi’. Ma da lui esisteva una che faceva il mio lavoro, il mio timore era che, dopo aver accettato, mi facessero scomparire. Lasciare il certo per l’incerto non era da me. Dove lavoravo stavo benissimo. Non ho rischiato, non ho scelto i soldi, ho preferito la sicurezza”.

Gabriella Golia (Foto da Instagram)

“Berlusconi è una persona di rara generosità e simpatia”

Poi Silvio Berlusconi ha comprato tutto: “Alla fine mi sono ritrovata a lavorare per lui con lui. Da lì è nata la famosa battuta: ‘La Golia non veniva, ma Berlusconi ha comprato la televisione per averla’”. E per Berlusconi ha parole di stima e ammirazione: “Qualsiasi cosa si possa pensare comunque ha dato lavoro a migliaia di persone, ha rischiato ed era più intelligente di altri. In quegli anni ha fatto quello che poteva fare: ha costruito un’azienda”. E aggiunge: “Amava quello che faceva, ci trasmetteva una carica incredibile e ci spiegava anche le difficoltà. Ci dava suggerimenti, diceva che dovevamo stare uniti. Si riuniva con tutti, anche con i grandi appena passati dalla Rai a Mediaset: Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Mike Bongiorno. È stato un grande imprenditore, si ricordava di tutto, i nomi, le problematiche delle persone. Anche i compleanni. Una persona di rara generosità e simpatia”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Gabriella Golia (Foto da Instagram)

“Vorrei andare a ‘Ballando con le stelle’ perché mi piace ballare”

Quali sono i rimpianti di Gabriella Golia? “Ho sbagliato tutto. Mi sarebbe piaciuto fare anche altro. Forse sono stata mal guidata, forse avrei potuto sfruttare di più questa popolarità per fare altre cose in televisione. Verso i 30 anni, quando ho fatto le sitcom, avrei dovuto iscrivermi a una scuola di recitazione, mi sarebbe tanto piaciuto frequentare la Paolo Grassi, lavorando non si può. Ho seguito un progetto di sei mesi, abbiamo portato in scena lo spettacolo ed è finita lì: non so che cavolo avessi in testa”. E il rapporto con i reality? “Non mi interessano. L’unico che farei, ma è un talent, non un reality, è ‘Ballando con le stelle’ perché mi piace ballare”.  E aggiunge: “Adesso sono serena. Forse avrei potuto fare di più, al momento giusto forse non ho saputo decidere, impegnarmi come dovevo, scegliere. Forse non ho avuto accanto la guida giusta. La verità è che chi ha lavorato in tv sa che poi quella lucetta rossa ti manca. Credo sia inevitabile”.

Pubblicato il 05/03/2023 11:34

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965