Francesca Manzini: “Sono passata da 92 chili a 57"

Francesca Manzini: “Sono passata da 92 chili a 57. Ho rischiato di morire”

Germana Bevilacqua

Francesca Manzini: “Sono passata da 92 chili a 57. Ho rischiato di morire”

| 11/02/2024
Francesca Manzini: “Sono passata da 92 chili a 57. Ho rischiato di morire”

2' DI LETTURA

Francesca Manzini, imitatrice e conduttrice di “Striscia la Notizia”, si confessa in un’intervista al settimanale “Gente”. Al centro del suo racconto, un periodo molto complesso della sua vita nel quale ha dovuto fare i conti con i disturbi alimentari. “Ho rischiato di morire, mi ha salvato il mio senso dell’umorismo che poi è diventato un lavoro. Ho sofferto di quasi tutti i disturbi legati al cibo. Sono passata da 92 a 47 chili”, svela. L’imitatrice e conduttrice radiofonica ripercorre la sua adolescenza fatta di sofferenza a causa della separazione dei suoi genitori: “Mio padre che è un dirigente della Lazio era sempre via o comunque distratto dal lavoro e mia madre era troppo assorbita dai problemi coniugali per occuparsi di me”. Francesca Manzini, come succede a molte adolescenti, ha provato a colmare i suoi vuoti con il cibo. “A 15 anni pesavo 72 chili – confida – ma nel tempo sono arrivata anche a 92”.

Francesca Manzini (Foto Instagram)

“Credo di aver iniziato a imitare la voce degli altri perché la mia non la sentivo”

I problemi alimentari hanno cambiato il suo corpo e come se non bastasse i ragazzini della sua età hanno iniziato a bullizzarla per il suo aspetto fisico. L’imitatrice confessa che all’epoca non aveva gli strumenti per reagire e difendersi.  “Credo di aver iniziato a imitare la voce degli altri perché la mia non la sentivo – ammette – Era il mio corpo a parlare, prima ingrassando e poi dimagrendo”. Una condizione che la stava logorando nell’anima e che le ha provocato anche dei gravi problemi di salute. A prendere in mano la situazione è stato il padre l’ha portata da un nutrizionista. Quest’ultimo le ha detto che rischiava il diabete. La paura di ammalarsi è la chiave di volta per Francesca Manzini, la scossa che le fa decidere di cambiare rotta e di riprendere in mano la sua vita e la sua immagine.  
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Francesca Manzini (Foto Instagram)

“Mi hanno diagnosticato un tumore, mi ha risvegliato la voglia di vivere”

Francesca Manzini ha iniziato una dieta ma mangiava sempre meno fino a scivolare nell’anoressia. “Persi 25 chili in otto mesi arrivando a pesare 47 chili – ricorda -. E io sono alta 1 metro e 70. Avevo sempre freddo, ero stanca, soffrivo di emicrania, mi girava la testa, mi dava fastidio la luce”. E aggiunge: “Mi sono salvata poco prima del punto di non ritorno, ma ricordo le flebo quando non riuscivo ad alzarmi dal letto e dopo l’anoressia è stata la volta della bulimia”. In questo percorso per uscire dai disturbi alimentari è arrivata una diagnosi che le ha cambiato la prospettiva. Le trovano un tumore “per fortuna piccolo e circoscritto”. “Mi ha risvegliato la voglia di vivere”, svela. “Ho capito che non si guarisce mai dai disturbi alimentari, che le ricadute sono frequenti ma ora posso controllarle. Ogni giorno è una conquista”, conclude.

Pubblicato il 11/02/2024 16:58

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965