Flavia Franzoni e Romano Prodi, un amore lungo oltre 50 anni

Flavia Franzoni e Romano Prodi, un amore lungo oltre 50 anni

Germana Bevilacqua

Flavia Franzoni e Romano Prodi, un amore lungo oltre 50 anni

| 14/06/2023
Flavia Franzoni e Romano Prodi, un amore lungo oltre 50 anni

4' DI LETTURA

E’ morta a 76 anni Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi. L’annuncio è stato dato dall’ufficio stampa dell’ex premier: “Con enorme dolore, il presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni”. Un lutto improvviso che ha lasciato tutti sgomenti, non solo amici e familiari, ma anche quanti in questi anni l’hanno conosciuta e apprezzata. La donna è morta improvvisamente nel pomeriggio di martedì 13 giugno, durante una camminata fra Perugia e Assisi. L’ultima uscita  pubblica risale a venerdì 26 maggio al “Festival dell’Economia” che si svolge ogni anno a Trento. Le sue ultime dichiarazioni risalgono a quella data, al termine dall’evento. La signora Prodi aveva salutato Lucia Annunziata, rispondendo ad alcune domande sul marito. “Il Quirinale? Non lo so, forse non era per lui. Lui dice sempre quello che pensa, un presidente della Repubblica non può”. Poi aveva aggiunto: “È in forma Romano? Sì, va sempre in bici e lunghe passeggiate. Adora fare sport”.

Romano Prodi (Foto da video)

Romano Prodi: “Lei era bella, io brutto, però dopo tre anni ce l’ho fatta”

L’amore tra Romano Prodi e Flavia Franzoni sbocciò a metà degli anni ‘60. Il matrimonio è stato celebrato nel 1969, i due sono stati insieme 54 anni. Nel 2019 avevano festeggiato le nozze d’oro. Romano Prodi ha raccontato così il loro incontro: “Eravamo vicini di casa, ci siamo conosciuti a Reggio Emilia e io facevo la corte, a Flavia. Lei era bella, io brutto, però dopo tre anni ce l’ho fatta e oggi siamo qui. Il trucco? La manutenzione. Il segreto è la manutenzione degli affetti, necessaria, perché nella vita ci sono sempre difficoltà e inconvenienti ma se c’è affetto si supera tutto”. Con Romano Prodi si erano conosciuti in parrocchia. Lui di otto anni più grande, cattolico. Lei di famiglia liberal-laica, il padre Giovanni professore di chimica. Flavia Franzoni e Romano Prodi erano inseparabili, sempre a braccetto per le strade di Bologna. Tanti i momenti in cui la signora è apparsa accanto al marito anche nella sua vita pubblica. Dalla loro unione sono nati due figli, Giorgio (1971) e Antonio (1974). La coppia ha sei nipoti. La moglie dell’ex premier ha insegnato “Metodi e tecniche del servizio sociale a Scienze politiche” all’Alma Mater, ha lavorato per vent’anni (fino al 1995) all’Istituto regionale per i servizi sociali, di cui è stata direttrice. Ha formato esperti di welfare, assistenti sociali in tutta Italia. Flavia Franzoni non ha mai voluto abitare a Palazzo Chigi, mai a Bruxelles e nel 2013 si è fatta una risata quando il marito “rischiava” il Quirinale: “Con tutte quelle stanze…”

Romano Prodi (Foto da video)

Elly Schlein: “Ecco cosa ci mancherà di lei”

Sono tanti i personaggi pubblici che l’hanno ricordata, una figura defilata ma sempre presente, grande consigliera del marito, ma mai in primo piano. Alla notizia della sua morte improvvisa la segretaria del Pd Elly Schlein ha dichiarato: “Siamo tutte e tutti sconvolti di fronte alla morte improvvisa di Flavia Franzoni. E in questo momento di enorme dolore vogliamo stringerci attorno a Romano Prodi e a tutta la loro famiglia con il grande affetto mio personale e di tutta la comunità democratica. E’ impossibile riassumere lo spessore intellettuale, le qualità e la passione civile di Flavia Franzoni, sempre così attenta alle fragilità sociali e impegnata a fianco degli ultimi, grande innovatrice delle politiche sociali. Ci mancheranno, tanto, la sua capacità di analisi e la sua profondità di pensiero, il suo consiglio sempre prezioso”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Romano Prodi (Foto da video)

Samuele Bersani: “La signora aveva sempre una sguardo buono e maniere gentili”

Anche il cantante Samuele Bersani sul suo profilo Instagram ha pubblicato una foto della signora Flavia Franzoni e ha voluto lasciare un ricordo: “Cammino molto per il centro di Bologna da quando nei primi anni novanta son venuto a viverci. Camminare mi permette di osservare gli altri esseri umani. Se c’è una figura che mi ha sempre costantemente colpito è stata Flavia Franzoni. Non solo per il suo stile semplice, delicato, quasi anacronistico di mostrarsi ma anche per lo sguardo buono e le maniere gentili che la signora aveva sempre. A forza di incrociarci sotto ai portici, con le relative buste della spesa, ci si salutava da un po’ con un cenno degli occhi e un sorriso. Per timidezza non mi sono mai presentato. La notizia della sua improvvisa scomparsa mi lascia un vero dispiacere. Quel suo rigore coerente (l’immagine piu lontana dallo stereotipo della firstlady) rendeva impossibile farti pensare che lei fosse davvero moglie di un politico potente (anche quando il marito fu presidente del consiglio o presidente della commissione europea). L’ultima volta che li ho visti passeggiare a braccetto per il centro è stata solo 3 giorni fa. Con quel passo a sincrono che solo chi sta insieme da tutta una vita può permettersi. Buon viaggio Flavia!”.

Pubblicato il 14/06/2023 10:27

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965