Rosario Fiorello non seguirà l’amico Amadeus a Discovery. Ad assicurarlo è stato lo stesso showman siciliano durante la puntata di “Viva Rai2!” andata in onda martedì 16 aprile. “Ciuri”, come lo chiama Amadeus, ha lasciato intendere di volersi prendere una lunga pausa dopo la fine della seconda stagione del suo morning show dei record prevista per il prossimo 10 maggio. “Grazie Amadeus, se non ci fossi, bisognerebbe inventarti. Senza di te, noi non sapremmo di cosa parlare – ha detto dall’indomani del video saluto di Ama alla Rai – Sei l’antidoto alla guerra. Oggi sui giornali non si parla più della guerra ma si parla di te. Ieri nei corridoi della Rai non potete capire cosa c’era”.
“Io e Amadeus siamo molto amici ma ognuno ha una propria vita”
“Purtroppo, volente o nolente, io sono coinvolto – ha aggiunto lo showman siciliano – Volevo ricordare agli amici giornalisti che io e Amadeus siamo molto amici ma ognuno ha una propria vita. Io ho una moglie che si chiama Susanna e lui una moglie che si chiama Giovanna. Abbiamo figli diversi (…) Lui vive a Milano, io a Roma. Lui va al Nove, io no. Amadeus lascia qui per ricominciare lì. Ma come ti va? Di me addirittura dicono: ‘Da Palazzo Chigi è partita una telefonata: Fiorello deve restare a qualsiasi costo’. Pare che alla Meloni sia partita una telefonata. Ma cosa c’entro io? Eppure sono citato sui giornali. Devo dire che un pochino mi lusinga”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Chi mi conosce sa che io purtroppo ho già un contratto col mio divano”
“Addirittura: ‘Convincetelo, legatelo, blindatelo, coccolatelo’. A me? Un bel massaggio all’ego, per carità di Dio. Però tutto questo non regge – ha affermato Rosario Fiorello – Chi mi conosce sa che io purtroppo ho già un contratto col mio divano. Dal 10 maggio chi mi vuole sa dove trovarmi. Io sto a casa così e mi riposo per un lungo periodo. Devo fare solo riposo, è un letargo”. “L’ultima nota – ha scherzato – dice: ‘Il Nove passa ad Amadeus. Il canale televisivo sarà legato al noto conduttore con un contratto di tre anni’. ‘Sono molto contento di questa nuova avventura che darà nuovi stimoli alla mia carriera’, ha dichiarato il Nove”. “Consentitemi da amico di fare l’in bocca al lupo ad Amadeus per la SUA nuova vita. La TUA. Non mi coinvolgere perché tu sai che io sono molto pigro. Quindi ricordarti quest’estate di non inventarti niente”, ha chiosato Rosario Fiorello.
Il comunicato stampa di Roberto Sergio e Giampaolo Rossi
Lunedì 15 aprile, l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi hanno diffuso un comunicato stampa in cui hanno sottolineato di aver fatto di tutto per trattenere l’ex conduttore ed ex direttore artistico del Festival di Sanremo. “Dopo la dichiarazione con la quale Amadeus ha pubblicamente annunciato l’interruzione della sua collaborazione con la Rai, gli rivolgiamo un sincero saluto e concordiamo sulle parole che ha voluto riservare all’Azienda, alla sua dirigenza e, soprattutto, ai lavoratori del Servizio Pubblico, ringraziandolo per i percorsi condivisi, tra grandissimi successi, in questi anni – si legge nella nota – Lo ringraziamo anche per aver dato atto alla Rai di tutti gli sforzi compiuti per farlo continuare a essere della squadra Rai e ci sentiamo in dovere di concordare con lui nello stigmatizzare le molte, incredibili, fake news circolate nei giorni scorsi che hanno cercato di minare il rapporto di Amadeus con il Servizio Pubblico da sempre contraddistinto da correttezza e professionalità”.
L’ad Rai: “Impossibile contrastare una scelta di vita”
L’agenzia di stampa Adnkronos riporta poi alcune dichiarazioni rilasciate da Roberto Sergio in risposta ad alcuni commenti sul suo profilo Facebook: “Impossibile contrastare una scelta di vita (…) La Rai ha 100 anni di vita e da 70 anni è la televisione. Negli anni ha visto andare via Mike, Corrado, Raimondo e Sandra, Maurizio, Raffaella, Pippo, Rosario, Fabio e tanti altri, ora Ama. Molti poi sono ritornati. Il servizio pubblico, quest’anno, compie 100 anni ed è sempre al fianco degli Italiani, leader del mercato radiotelevisivo”.