La Rai incensa Fiorello e "dimentica" Amadeus

Boom di ascolti per “Viva Rai2!”, la Rai incensa Fiorello e “dimentica” Amadeus

Daniela Vitello

Boom di ascolti per “Viva Rai2!”, la Rai incensa Fiorello e “dimentica” Amadeus

| 11/05/2024
Boom di ascolti per “Viva Rai2!”, la Rai incensa Fiorello e “dimentica” Amadeus

4' DI LETTURA

Dopo aver chiuso trionfalmente la seconda e ultima stagione di “Viva Rai2!”, Rosario Fiorello è stato ospite dell’edizione delle 20 del Tg1. “Non dormo dalle 3, non ho avuto ancora tempo di riposare – ha esordito esausto – Cosa mi resta di questi due anni? Mi resta tutto, sono malinconico. Non riesco ancora a scollarmi di dosso tutto il flusso di emozioni provate. Sono 230 puntate, 230 albe, quindi sono ancora sul pezzo. Ancora non mi rendo conto di cosa abbiamo fatto. Non se ne esce ancora. Domani che farò? Non so. Sicuramente mi sveglierò presto ancora per un paio di mattine. Ma io mi sveglio sempre presto. Lunedì andrò lo stesso al Foro Italico. Mi presento lì da solo per vedere la situazione. Per due mesi mi vedrete da solo in giro per Roma, io e i cinghiali”.

Rosario Fiorello al Tg1 (Foto da video)

“‘Viva Rai2!’ è un programma che è cresciuto in 10 anni, rifarei tutto”

“Via Asiago mi è mancata un po’, è mancata in quanto Rai, radio, era molto bello – ha ammesso lo showman siciliano – Però al Foro Italico sicuramente siamo stati più comodi e larghi e finalmente abbiamo usato la diffusione, la musica a palla. Solo gli alberi si lamentavano. Il segreto di questa trasmissione? Farla senza nessuna pretesa. Non è un programma nato a tavolino, è un programma che è cresciuto in dieci anni. Dopo dieci anni siamo arrivati a fare ‘Viva Rai2!’ sempre con semplicità e con il gusto di divertirsi e portare un po’ di buonumore nelle case degli italiani. Ci siamo resi conto che a quell’ora c’è un sacco di gente che guarda la televisione ma soprattutto ci sono tanti bambini. I bambini che prima di andare a scuola ci guardavano. Rifarei tutto quello che ho fatto”.

Rosario Fiorello al Tg1 (Foto da video)
I post di Giuseppe Candela su X

“Con tutti i governi in Rai, mai avute ingerenze, telefonate. Parlo per me”

Rosario Fiorello non seguirà le orme dell’amico Amadeus traslocando in un’altra azienda ma rimarrà accovacciato sul suo divano “fino alla prossima idea”. “A ‘Viva Rai2!’ ‘abbiamo detto di tutto e di più. Abbiamo preso in giro tutti, come è giusto che sia, anche i vertici Rai. Abbiamo avuto sempre libertà assoluta. Con tutti i governi in Rai, mai avute ingerenze, telefonate. Parlo per me”, ha dichiarato all’Ansa dopo la fine del suo morning show. “Dal Sanremo di Baglioni in cui sono stato ospite non mi sono mai fermato. Sei Festival, un lungo tour teatrale, Viva Raiplay, due edizioni di Viva Rai2!… Ora serve una pausa, bisogna sparire un po’”, ha aggiunto ricordando che anche il maestro Renzo Arbore chiuse all’apice del successo ‘Indietro tutta’ dopo un paio di edizioni. 
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Rosario Fiorello al Tg1 (Foto da video)

Roberto Sergio: “Non sarà facile da lunedì prossimo cominciare la settimana”

“Non sarà facile da lunedì prossimo cominciare la settimana”, ha affermato l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio in una nota. L’ad ha definito “Viva Rai2!” “un appuntamento imperdibile e divertentissimo per milioni di telespettatori, diventato un vero e proprio fenomeno di costume, al di là degli straordinari risultati d’ascolto”. “Il mio ringraziamento riconoscente e quello di tutta la Rai vanno a Rosario Fiorello per averci regalato una stagione eccezionale e indimenticabile – ha continuato – e per aver condiviso con tutti noi le sue grandi doti di intrattenitore generoso, di incontenibile uomo di spettacolo, capace di inventare dal nulla un genere che è esempio di una tv intelligente, allegra, mai volgare, capace di parlare davvero a tutti, anche ai più piccoli, e di offrirci una lettura leggera e originale anche dell’attualità. Una tv che rappresenta al meglio quello che deve essere lo spirito del Servizio Pubblico. A tutti dico solo, certo di interpretare anche il pensiero del pubblico, un ‘arrivederci’ affettuoso”.

Jovanotti, Rosario Fiorello e Amadeus (Foto Instagram)
I post di Giuseppe Candela su X

Amadeus registra l’ultima puntata di “Affari tuoi”: lo sfregio della Rai

Per il gran finale di “Viva Rai2!” Rosario Fiorello ha potuto contare sulla presenza di Amadeus alla sua ultima apparizione in diretta su una rete Rai prima del passaggio al Nove. A tal proposito, il giornalista di “Dagospia” Giuseppe Candela ha svelato un curioso retroscena: “”Oggi Amadeus ha registrato l’ultima puntata di Affari tuoi (una puntata che andrà poi in onda 1 giugno) – ha fatto sapere su X – E qui viene il bello. Alla registrazione infatti non c’era nessun dirigente Rai ai saluti finali. Zero riconoscenza verso l’uomo di punta degli ultimi anni. E pensare che erano  tutti già lì a pochi metri, all’ultima puntata di Viva Rai2. Che stile! Era ovviamente presente la dirigente responsabile del programma Sallustio (presenza scontata) ma erano assenti tutti gli altri. C’erano invece a Viva Rai2”. “Clamoroso Fiorello! – ha aggiunto dopo aver visto i dati d’ascolto – L’ultima puntata di #vivarai2 vola al 24,3% con 1.300.000 spettatori. Fenomeno. Dove facevano l’1%, lui ha chiuso al 24%. Ma i dirigenti dicono che i volti non contano, no?”.

Pubblicato il 11/05/2024 16:30

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965