Nuova tegola per Fedez: "Muschio Selvaggio è di Luis Sal"

Nuova tegola per Fedez, il tribunale: “Muschio Selvaggio è di Luis Sal”

Daniela Vitello

Nuova tegola per Fedez, il tribunale: “Muschio Selvaggio è di Luis Sal”

| 27/02/2024
Nuova tegola per Fedez, il tribunale: “Muschio Selvaggio è di Luis Sal”

3' DI LETTURA

Non c’è pace per Fedez. Nei mesi scorsi, prima di rompere con la moglie Chiara Ferragni, il rapper aveva rotto con il suo socio nonché miglior amico Luis Sal. I due si sono contesi in tribunale il podcast “Muschio Selvaggio”, attualmente condotto da Fedez e Mr. Marra. Nelle scorse ore è arrivata la decisione del giudice. Il tribunale di Milano ha stabilito che “Muschio Selvaggio” è di Luis Sal.

Luis Sal (Foto Instagram)

Il tribunale accoglie il ricorso di Luis Sal

Con ordinanza del 23 febbraio, la giudice Amina Simonetti ha integralmente accolto il ricorso per sequestro giudiziario delle quote di Doom s.r.l. (società gestita da Annamaria “Tatiana” Berrinzaghi, madre di Fedez) dalla Muschio Selvaggio s.r.l., promosso dall’avvocato Nicolò Ferrarini di Modena per conto della Luisolve s.r.l, società di Luis Sal (cofondatore del podcast Muschio Selvaggio, oltre che coautore e co-conduttore). Come si legge in una nota diramata dall’ufficio stampa di Luis Sal, “il provvedimento ha decretato che la società di Luis Sal ha il diritto di rilevare le quote della società di Fedez, esautorando così quest’ultimo nella gestione del podcast”. 

Fedez (Foto da video)

La clausola statutaria della “roulette russa”

Il provvedimento, spiega la nota, rappresenta una delle poche pronunce edite in Italia sul funzionamento della clausola statutaria della “roulette russa”, contenuta nello statuto sociale della Muschio Selvaggio s.r.l., società che edita il podcast. La clausola roulette è una clausola ripresa dagli ordinamenti americani e inglesi che prevede che, in caso di stallo della società (in particolare nelle società al 50/50), uno dei due soci ha facoltà di fare un’offerta per comprare le quote dell’altro socio. Qualora però quest’ultimo rifiuti è il primo a dover vendere le quote. Il meccanismo è volutamente creato per impedire trattative inique.

Luis Sal (Foto da video)

Fedez deve vendere le quote del podcast

A fine 2023 la società di Fedez azionò la clausola offrendosi per acquistare le quote in capo alla società di Luis e tentare così di escluderlo dal podcast. La decisione, inaspettata, di Luis di rifiutare lo ha messo ufficialmente nella posizione di acquirente delle quote di Fedez. Messo davanti al fatto compiuto, Fedez rifiutò però di sottostare alle regole statutarie (cui pure si era obbligato con la costituzione della società), contestando il funzionamento della clausola e rifiutandosi di vendere. Luis fu così costretto a ricorrere al tribunale che gli diede ragione.

Ora, conclude la nota, è responsabilità di Fedez determinare se intende conformarsi alla sentenza del tribunale, cedendo di conseguenza le sue quote davanti a un notaio, o se desidera trascurare la decisione, costringendo così Luis Sal a ricorrere nuovamente a vie legali per ottenere una sentenza che obbligherà Fedez a vendere le proprie quote e, di conseguenza, a ritirarsi (definitivamente) dalla gestione del podcast. 

Luis Sal (Foto Instagram)

Tra Fedez e Luis Sal erano volati gli stracci

A giugno 2023, Luis Sal era improvvisamente sparito dal podcast che conduceva insieme all’amico Fedez. Quest’ultimo non aveva mollato “Muschio Selvaggio” e, dopo qualche puntata condotta in solitaria, accanto a lui era comparso Mr. Marra. Nel frattempo, tra Fedez e Luis Sal erano volati gli stracci. Lo youtuber non aveva esitato a sbeffeggiare l’ex amico in un video in cui aveva pronunciato una frase diventata subito virale: “Dillo alla mamma, dillo all’avvocato”.

“Se ti sentivi oppresso, perchè hai fondato una società insieme a me due settimane prima di lasciarla chiedendomi poi successivamente 600mila euro? – aveva ribattuto Fedez – Da quando hai deciso di abbandonare il podcast hai smesso di pagare gli stipendi a persone che non sono multimilionarie come me e come te. Hai smesso di pagare gli affitti, hai lasciato dei debiti nei miei confronti e nonostante questo continui a guadagnare soldi con le visualizzazioni senza fare un ca**o”.

Pubblicato il 27/02/2024 13:08

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965