La nota della Federcalcio danese
- Sabato scorso, l’arresto cardiaco in campo
- I medici gli impianteranno un defibrillatore cardiaco
- “Christian ha accettato la soluzione”
Christian Eriksen sarà operato al cuore. Sabato scorso il centrocampista dell’Inter e della Nazionale danese ha avuto un arresto cardiaco a fine primo tempo durante il match degli Europei contro la Finlandia. Ricoverato al Rigshospitalet di Copenaghen, è stato sottoposto a diversi accertamenti cardiaci che hanno evidenziato la necessità di un intervento.
Eriksen dovrà dire addio al calcio?
Al calciatore 29enne sarà impiantato un defibrillatore cardiaco, ovvero un dispositivo a batteria che viene posizionato sotto la pelle e tiene traccia della frequenza cardiaca attraverso fili collegati al cuore. Il defibrillatore genera una scossa elettrica in caso di ritmo cardiaco anomalo. Al momento non è chiaro se Eriksen dovrà smettere di giocare a calcio.
“Infarto causato da disturbi del battito cardiaco”
“Dopo aver sostenuto diversi esami al cuore – fa sapere la Federcalcio danese in una nota – è stato deciso che a Eriksen dovrà essere impiantato un defibrillatore automatico. Questa misura è necessaria visto che il suo infarto è stato causato da disturbi del battito cardiaco. Christian ha accettato la soluzione, che è stata confermata anche da specialisti di fama nazionale e internazionale. Incoraggiamo tutti voi a lasciare Eriksen e la sua famiglia in pace, garantendo loro al contempo anche la giusta privacy”.