Eleonora Giorgi è stata ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo” lo scorso sabato e ha annunciato che martedì 26 marzo si sottoporrà all’intervento chirurgico necessario a rimuovere il tumore al pancreas che le è stato diagnosticato l’anno scorso. Lo scorso novembre, l’attrice ha iniziato dei cicli di chemioterapia per rendere possibile l’operazione. “C’è stato un cammino di 3/4 mesi di chemio”, racconta lei stessa in collegamento dalla sua abitazione insieme ai figli Paolo Ciavarro e Andrea Rizzoli. “È stata una diagnosi pesante – spiega – ma non ho metastasi e posso operarmi. Ho iniziato la chemioterapia per ridurre il tumore e renderlo operabile. Tra pochi giorni, il 26 marzo, mi sottoporrò all’intervento. Il mio corpo ha reagito bene e il maledetto tumore si è come necrotizzato, è meno reattivo. Dobbiamo sbrigarci e toglierlo. In Italia abbiamo la fortuna di avere risultati molto alti su questo tipo di operazione e sono felice che sia stato possibile. Ho un po’ di paura ma mi abbandonerò”.
Paolo Ciavarro: “Sei stata eccezionale, una forza della natura e di questo ti ringrazio”
I figli dell’attrice le sono sempre rimasti accanto in questi mesi di terapie. “Io soffro di più, ma la forza di mamma ci ha aiutato ad aiutarla. Abbiamo sofferto un po’ tutti ma ce l’abbiamo fatta. L’atteggiamento di mamma ci ha aiutato molto. La sua leggerezza nell’affrontare questa situazione ci ha dato forza. Bisogna ringraziare i medici e la scienza”, dice Paolo Ciavarro. Il volto di “Forum” si rivolge direttamente alla madre: “Sei stata eccezionale, una forza della natura e di questo ti ringrazio perché se oggi siamo qui è anche per la sua forza”. “Non è stato facile per Eleonora mostrare un volte sempre sorridente, ma lei è riuscita a renderci questo periodo non dico sopportabile ma quasi bello. Abbiamo vissuto dei momenti privati che altrimenti sarebbero stati impossibili. Non so se io in quella situazione sarei stato così forte”, aggiunge Andrea Rizzoli.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Quando arriverò in sala operatoria chiuderò gli occhi e via, andrà bene”
Dopo la diagnosi, Eleonora Giorgi ha affrontato un percorso di cure con un atteggiamento positivo e con determinazione. “Non mi sono mai arrabbiata – confida l’attrice – per il male che ho trovato, sono cose che capitano, ho avuto tanto bene dalla vita e adesso devo affrontare questo male”. “Volevo sembrare radiosa e ottimista e lo sono – continua – ma ho un po’ di paura. Ho avuto la fortuna nella vita di non conoscere quasi gli ospedali. Questa è una super operazione. Ma ringrazio Dio, i medici e la scienza che l’hanno resa possibile. Non era scontato. Quando arriverò in sala operatoria chiuderò gli occhi e via, andrà bene”. “Tornerò quella di prima. I professori mi hanno detto che tra qualche mese tornerò come sono adesso. Dimagrirò un po’, quindi ne ho approfittato e in questi giorni ho mangiato tanto”, scherza.
“La cosa importante era arrivare all’intervento in forma e non debilitata, e lei per fortuna sta bene” afferma Paolo Ciavarro. “Mia mamma è riuscita sempre a renderci sopportabile tutto – gli fa eco il fratello Andrea – non ha mai mostrato segnali di cedimento. La convalescenza non sarà facile, ma è questione di tempo, il corpo deve ritrovare il proprio equilibrio. C’è un percorso di sofferenza fisica, ma la sosterremo”.
“Massimo Ciavarro è un uomo molto chiuso ma da quando ha saputo della malattia c’è stato”
Vicino ad Eleonora Giorgi anche il suo ex marito Massimo Ciavarro, padre di Paolo. “Massimo è un uomo molto timido e chiuso, vive a Lampedusa lontano da tutto e da tutti, ma da quando ha saputo della malattia c’è stato – confessa l’attrice – Anche lunedì arriverà a Roma perché vuole esserci per l’intervento e quando mi sveglierò. Grazie Massimo”. “Papà è un uomo che nel momento del bisogno c’è stato e ci sarà, è venuto anche quando mamma ha fatto la Pet”, svela il figlio Paolo. Silvia Toffanin congeda i suoi ospiti facendo un in bocca al lupo a Eleonora Giargi per il suo intervento: “Ti abbraccio forte, vedrai che andrà tutto bene”. “Grazie Silvia, tu sei stata importante, hai seguito tutto il mio percorso. Ringrazio anche il pubblico, e martedì 26 intorno alle 14 fate tutti una preghierina e pensate che io sto li”, conclude l’attrice commossa.