Smette di tagliarsi sopracciglia e baffi: "Mi sento femminile"

Smette di tagliarsi sopracciglia e baffi: “Non mi sento meno femminile”

Germana Bevilacqua

Smette di tagliarsi sopracciglia e baffi: “Non mi sento meno femminile”

| 04/02/2024
Smette di tagliarsi sopracciglia e baffi: “Non mi sento meno femminile”

2' DI LETTURA

Una donna di 31 anni con baffi e sopracciglia molto folte ha deciso di smettere di tagliasi i peli superflui dal viso e apparire a tutti così com’è, al naturale. Lei si chiama Eldina Jaganjac e vive in Danimarca, a Copenaghen. La giovane ha un profilo Instagram dove mostra il suo viso, spesso in primo piano, senza paura di essere criticata per la sua scelta. Ha rifiutato di conformarsi alle norme sociali imposte dall’ambiente in cui è cresciuta. Un scelta fatta anche per scremare potenziali partner “conservatori”. Non sono mancate critiche e commenti poco carini, ma la giovane non si è scomposta e ha dichiarato: “Non mi sento meno femminile”.

Eldina Jaganjac (Foto Instagram)

Gli adolescenti guardano le sue sopracciglia come fossero una terza testa

La sua storia è stata raccontata dal tabloid britannico “Daily Mail”. La giovane ha dichiarato che gli adolescenti guardano le sue sopracciglia come fossero una “terza testa”. Eldina è cresciuta in una piccola città, molto conformista, e ha sempre dovuto adattarsi alle aspettative della gente. Da quando ha smesso di farlo si sente più felice. Prima invece si sentiva frustrata dalle aspettative sull’aspetto fisico delle donne e come lo debbano mantenere.  “Prima di lasciare crescere il mio monociglio sentivo che c’erano opzioni estremamente limitate su come avrebbero dovuto apparire le donne. Rispetto agli uomini tutti si aspettano che spendiamo molto più tempo e denaro per il nostro aspetto solo per essere considerate visivamente accettabili nella società, soprattutto quando ci troviamo negli spazi pubblici. Se un uomo non si rade e non si depila le sopracciglia, nessuno se ne accorge o commenta”, ha detto Eldina Jaganjac.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Eldina Jaganjac (Foto Instagram)

“Perchè riteniamo così importante che le donne si tolgano i peli dal corpo?”

La scelta di non radersi più risale a marzo 2020. “Ora ho deciso di concentrarmi sui compiti e sugli obbiettivi che devo portare a termine e meno su come appaio mentre li svolgo e se piaccio alle persone, perché probabilmente non le rivedrò mai più – ha affermato – Non mi interessa cosa pensa la gente. Non voglio che diventi una cosa così importante ma è una scelta personale che ognuno può fare da solo, e vorrei che alle persone non importi, non importa come una donna sceglie di apparire”. Chi le si avvicina adesso, spiega, lo fa perché ha davvero voglia di conoscerla per la persona che è. “Se non altro, ricevo un’attenzione più positiva e riesco a eliminare le persone più conservatrici fin dall’inizio. Penso che dobbiamo porci la domanda: perché noi, come società, riteniamo così importante che le donne si tolgano i peli dal corpo? Penso debba essere irrilevante: ci sono tante altre cose più importanti su cui concentrarsi”, ha concluso.

Pubblicato il 04/02/2024 10:27

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965