Damiano David ospite di Alessandro Cattelan: “Mi rifaccio il letto”

Damiano David ospite di Alessandro Cattelan: “Ogni mattina mi alzo e mi rifaccio il letto”

Germana Bevilacqua

Damiano David ospite di Alessandro Cattelan: “Ogni mattina mi alzo e mi rifaccio il letto”

| 06/03/2025
Damiano David ospite di Alessandro Cattelan: “Ogni mattina mi alzo e mi rifaccio il letto”

5' DI LETTURA

Damiano David è stato intervistato da Alessandro Cattelan nel suo podcast “Supernova”. Il frontman dei Maneskin ammette che la sua vita è cambiata in pochi anni: “Sono passati quasi 10 anni, mi è capitato talmente tanto che l’esperienza di ‘X Factor’ mi sembra una vita fa, ma in realtà le persone che frequento non sono cambiate. Io mi sento di essere rimasto uguale come persona. Agli inizi mi sembrava di essere il più bravo di tutti, ma ero giovane, ora andando avanti negli anni non è più così”. La chiacchierata si sposta sul suo rapporto con i social. “Guardi i commenti che ti lasciano?”, chiede Alessandro Cattelan. “Ho imparato a non farlo, prima lo facevo, mi avvelenavo, rispondevo, ora meno. A volte mi scrivono cose del tipo ‘si è venduto agli americani’, mi verrebbe da rispondergli di non giudicare le mie scelte, ma poi non lo faccio”. “Secondo me molti artisti, ma anche molti fan prendono tutto troppo seriamente, quando in realtà ci stiamo divertendo”, aggiunge il cantante.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Alessandro Cattelan e Damiano David (Foto video)

Damiano David svela ad Alessandro Cattelan: “Ceno presto e cose molto salutari e vado a letto presto”

Adesso Damiano David vive a Los Angeles e ammette di starci bene: “Vivo lì per una questione di praticità e per quello che io voglio fare con questo nuovo progetto, poi c’è il fatto che la mia compagna vive là e questo non è poco. Adesso ci vivo bene, sono andato a vivere con la mia compagna, ho i miei amici, ho una macchina, conosco la città e so dove andare, all’inizio ero un po’ spaesato”. Alessandro Cattelan prova ad indagare sulla vita di Damiano David: “A che ora ceni a Los Angeles?”. “Presto – risponde – cerchiamo di cenare presto e cose molto salutari, tipo grandi avocado toast. Poi cerco di prendere un ritmo come andare a dormire presto e svegliarmi presto per avere giornate più lunghe. Mi alzo alle 9,00, colazione abbondante, poi palestra, poi mi metto lì a lavorare anche fino alle 4 del pomeriggio o più tardi”.

“Io mi do dei periodi per scrivere musica e poi delle lunghe pause – continua – È un grande dispendio di energie, è impegnativo anche emotivamente, c’è il rischio di sentirsi sopraffatti”. “Non sono molto metodico, aspetto la scintilla, per me è come un gioco”. Poi aggiunge: “Io ho molto rispetto di chi prende una macchina, un aereo, paga un biglietto, fa la fila e viene a un mio concerto, il mimino mi sembra dare il massimo per loro”.

Alessandro Cattelan e Damiano David (Foto video)

“Il momento più alto è stata la vittoria a Sanremo, non aveva senso che vincessimo noi”

Alessandro Cattelan domanda: “Quale è stato secondo te il momento della svolta della tua carriera?”. “A livello di visibilità sicuramente la partecipazione all’Eurovision – replica il cantante –. Avevamo la canzone giusta, ci sta che abbiamo vinto, non c’erano molti brani più forti del nostro. Per me il momento più alto è stato Sanremo, lì c’erano delle canzoni fortissimi, non aveva senso che vincessimo noi. Tutt’oggi non capisco come abbiamo fatto a vincere noi”. L’intervista è stata registrata durante la settimana di Sanremo. Damiano David è intervenuto come ospite al Festival. In prima fila ad applaudirlo c’era anche la fidanzata, l’attrice americana Dove Cameron. “Lei si è innamorata di Malgioglio – rivela l’artista – gli ho un po’ spiegato il personaggio incredibile che è. Lei è molto affascinata dal modo che abbiamo di relazionarci tra di noi. Mi dice sempre che ho delle relazioni sane, con gli amici, con il mio team”.

Damiano David (Foto video)

“Puoi essere una star, ma poi devi tornare a fare le cose normali, farti da mangiare, pulire”

Damiano David svela il suo segreto per restare con i piedi per terra: “Noi in Italia mettiamo in primo piano i rapporti, l’amicizia anche con la gente con cui lavoriamo, e poi viene il lato professionale, loro in America mettono sempre prima davanti il business e poi in caso siamo amici, è una questione culturale, ma toglie un po’ di magia”. “La differenza la fanno gli amici di sempre – prosegue – che ti sfottono un po’, che ti trattano come ti trattavano prima di quello che sei diventato, fanno la differenza”. Poi aggiunge: “Puoi essere una star, ma poi devi tornare a fare le cose normali, farti da mangiare, rifarti il letto. Io sono fissato, mi sveglio, lo apro, così prende aria un paio d’ore e poi lo rifaccio. Ho alcune fissazioni sulla pulizia. Io amo cucinare, finisco di cenare e devo sparecchiare e pulire. Non riesco ad avere i vestiti fuori posto”.
LEGGI ANCHE: “Damiano David debutta da solista: ecco la sua verità sui Maneskin”

Dove Cameron e Damiano David (Foto Instagram)

“La mia fidanzata è la mia anima gemella. La cosa più importante è amarsi, non sopportarsi”

“A cosa non puoi rinunciare quando vieni in Italia?”, domanda Alessandro Cattelan. “Ci sono due amici miei che hanno un ristorante e quando torno dobbiamo fare una tavolata e una bella mangiata. Mangiamo molto più del dovuto, giochiamo, stiamo insieme”. Tornando al periodo in cui suonava con i Maneskin svela: “Noi abbiamo sempre guardato verso l’America perché la musica che facevamo aveva proprio un taglio internazionale. I più energici sono sicuramente Victoria e Thomas, e anche i più ritardatari. Io non amo gli eventi mondani, se posso evito”. Damiano David parla della fidanzata e rivela: “Lei è la mia anima gemella. La cosa più importante in una coppia è dirsi le cose e soprattutto amarsi. Molte coppie si sopportano. L’amore di qualsiasi tipo è qualcosa che va allenato, lo devi praticare, questo comporta impegno. E’ una scelta, se no è solo attrazione”. Infine svela: “Il pubblico più caloroso con me? non si direbbe. ma sono i francesi”.

Pubblicato il 06/03/2025 15:38

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965