Celebrità

Chiara Ferragni, quanto ha perso in termini di popolarità social e denaro

di

15 Marzo 2024, 11:17

2' DI LETTURA

Chiara Ferragni piange su Instagram, per la fine del suo matrimonio con Fedez, ma forse non solo per quello. Oltre alla sua vita privata, a colare a picco sembra essere anche la sua notorietà e i suoi affari. Dal giorno in cui è scoppiato lo scandalo Balocco, l’influencer ha perso 500mila follower dei suoi 29 milioni. Per la precisione in tre mesi, in termini di follower, ha perso ciò che aveva guadagnato in tutto il 2023, tornando a poco più di 29.2 milioni di seguaci. L’agenzia di comunicazione Arcadia ha effettuato un’analisi su follower, engagement e reaction dei profili social di Chiara Ferragni. A capo c’è Domenico Giordano che interpellato da “Il Giornale” ha fornito alcuni dettagli sulla situazione attuale degli affari dell’imprenditrice digitale.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Chiara Ferragni (Foto Instagram)

Domenico Giordano: “La perdita stimata per difetto è di circa 1 milione di euro al mese”

Ogni post adv pubblicato dall’influencer ha un potenziale valore di 93mila euro. “Se ipotizziamo che mensilmente ne pubblicasse 10 – spiega Domenico Giordano – la perdita stimata per difetto è di circa 1 milione di euro al mese”. “In più ci sono le stories il cui valore di solito è di un terzo del post”, continua l’analista. Quindi se ne pubblicasse 20, a quel milione se ne aggiungerebbe un altro mezzo. Quindi, a fronte di questi calcoli, “possiamo ipotizzare una perdita sul trimestre di 5 milioni di euro”. Un’emorragia di seguaci e di denaro non indifferente. Anche le pubblicazioni sono diminuite tantissimo e sui suoi social si trovano unicamente quelle legate al suo brand. Una scelta di opportunità ma anche obbligata visto che la maggior parte dei marchi che collaboravano con Chiara Ferragni, dopo lo scandalo Balocco, si sono defilati.

Chiara Ferragni (Foto Instagram)

Il dato che preoccupa più di tutti è il crollo dell’engagement del suo profilo social

Per avere un’idea del calo, come si legge ancora su “Il Giornale”, nel maggio 2023 l’influencer ha pubblicato più di 70 contenuti nel suo feed, nel mese di gennaio 2024, solo 8, salendo a 15 a febbraio, a marzo al momento siamo a 4. Il dato che preoccupa più di tutti però è il crollo dell’engagement del suo profilo social, che indica l’interesse dei follower per i contenuti. Come spiega Domenico Giordano, la curva è scesa dal 5.8% di gennaio 2023 allo 0.54% di gennaio. Dati che fanno pensare che si possa parlare della fine di un’era. Le reazioni totali sul profilo Instagram di Chiara Ferragni sono passate da circa 44.8 milioni di febbraio 2023, a meno di 5 milioni di gennaio 2024. Sui social intanto c’è chi continua a criticarla ma c’è anche chi auspica una riappacificazione con Fedez. In un post un’utente ha scritto: “Si avvicinano i compleanni dei bimbi come vorrei che tutto tornasse come prima”. E l’influencer ha risposto: “Idem”. Qualcun altro ha invece commentato: “È chiaramente una farsa per rientrare in carreggiata dopo il danno”. “E le colombe di Pasqua no?”, ha aggiunto un altro.

Pubblicato il

15 Marzo 2024, 11:17

Condividi sui social