Chiara Ferragni da Fazio vuota il sacco su Fedez

Chiara Ferragni da Fazio vuota il sacco su Fedez: “Abbiamo avuto altre crisi ma stavolta…”

Daniela Vitello

Chiara Ferragni da Fazio vuota il sacco su Fedez: “Abbiamo avuto altre crisi ma stavolta…”

| 03/03/2024
Chiara Ferragni da Fazio vuota il sacco su Fedez: “Abbiamo avuto altre crisi ma stavolta…”

8' DI LETTURA

Chiara Ferragni, ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, parla per la prima volta in tv del pandoro-gate e della crisi con il marito Federico Lucia, in arte Fedez. Appena l’imprenditrice digitale fa la sua apparizione sul Nove, il sito streaming del canale va in tilt e a diversi utenti appare un messaggio che indica un problema del server. “Ci siamo. Per me è molto importante essere qua a parlare”, esordisce l’influencer. “Ho sentito dire che c’era attesa per questa conversazione – dice ironicamente il conduttore – Oggi ho letto che hai detto che tremi di paura. Mi son fatto paura da solo”. “Un po’ guarda. No, hai ragione. Tu sei una persona che mette proprio a suo agio le persone”, sentenzia la moglie di Fedez.

La stoccata di Fabio Fazio al Codacons

A quel punto, Fabio Fazio fa una premessa che suona come una stoccata al Codacons che si è preso la briga di suggerirgli le domande da fare alla sua ospite: “Lo dico per deludere sin d’ora, non se ne abbia a male nessuno, ma io non sono un magistrato, non sono un tribunale, non sono un prete. Questo non è un luogo dove si fanno domande che vuole qualcun altro. Non è un grado di giudizio. Io faccio il mio mestiere appellandomi banalmente all’articolo 21 della Costituzione, cioè la libertà di pensiero e di espressione. Fine”. Chiara Ferragni elenca pro e contro del mondo a cui deve popolarità e denaro: “Lo so che i social media sono fantastici quando va tutto bene e diventano un incubo quando le cose vanno male. Se ne sei consapevole, lo sai. Però quando lo provi sulla tua pelle è sempre molto diverso. È un gioco. Quando tutti sono lì ad osannarti ti senti invincibile. Invece quando ci sono i momenti in cui vieni criticato aspramente, anche a ragione in certi casi, è tutto più difficile. Ti senti un po’ accerchiato”.

Fabio Fazio (Foto da video)

Il pandoro-gate: “Abbiamo chiesto noi che venisse fatta questa donazione”

“Ho detto e lo ribadisco che per rispetto di tutti gli organismi deputati ad indagare, non voglio entrare in nessun modo nella vicenda – precisa il conduttore tirando fuori l’affaire del pandoro Balocco – Però tu in un primo tempo avevi parlato di errore di comunicazione. In realtà, quello che viene contestato è che ci sia stata una comunicazione che ha indotto a credere a coloro che compravano il pandoro che una parte di quel ricavato andasse a sostegno di un’iniziativa benefica che era quella dell’ospedale Regina Margherita. Alcuni hanno parlato di sistema, sono andati a vedere altri precedenti con altri marchi. In realtà, la donazione all’ospedale era già stata fatta. I 50mila euro erano già stati versati”. “In fase contrattuale, abbiamo chiesto noi che venisse fatta questa donazione che era collegata a quest’operazione”, afferma l’imprenditrice digitale.

Chiara Ferragni (Foto Instagram)

“Quando fai beneficenza pubblicamente, può creare fenomeni di emulazione”

“Quindi che bisogno c’era poi di scrivere questa cosa?”, chiede Fabio Fazio. “Era una cosa che a noi faceva piacere, volevamo comunicarla – spiega lei – Non sono totalmente dell’idea che la beneficenza vada fatta solo in maniera privata. L’ho fatta tante volte privatamente come quasi tutte le persone. Però a volte quando la fai pubblicamente, può creare fenomeni di emulazione, può anche accendere un faro su delle cause sociali. A me è successo più volte. È successo a Sanremo. Quando ho preso l’incarico di co-conduttrice, ho deciso di devolvere il mio intero cachet ad un’associazione, ho scelto l’associazione D.i.Re – Donne in rete contro la violenza che si occupa di aiutare donne vittime di violenza da parte degli uomini. Violenza fisica, psicologica, economica. E non mi sono limitata a donare il cachet. Ho cercato di farne parlare in tutte le sedi possibili. Durante il Covid, io e Federico abbiamo fatto una donazione iniziale di 50mila euro l’uno, che se non l’avessimo comunicato sarebbe rimasta a 100mila euro”.

Fedez e Chiara Ferragni (Foto Instagram)

“C’è stato un fraintendimento, le cose potevano essere fatte meglio”

“Quello che stupisce è che una che la comunicazione la conosce come te e proprio per tutte le cose che avete fatto… ma perché cadere in questa vicenda? La comunicazione non era chiara, altrimenti non staremmo qui a parlarne”, sottolinea il padrone di casa. “Sicuramente, doveva essere fatta meglio”, ammette Chiara Ferragni. “Secondo te, qualcuno può essere stato indotto a pensare che comprando quel pandoro effettivamente facesse beneficenza?”, incalza il conduttore. “Effettivamente se c’è stato un fraintendimento e delle persone hanno capito male, le cose potevano essere fatte meglio. Di questo mi spiace tantissimo perché evidentemente se qualcuno l’ha capita così c’è stato un errore”, ribadisce l’influencer.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Chiara Ferragni (Foto da video)

“Il mio allontanamento da Fedez non è una strategia, magari lo fosse”

“Esce improvvisamente la notizia di questo momento di allontanamento, spero che sia un momento, fra te e Federico”, ricorda Fabio Fazio. “Vediamo, non so”, commenta la regina dei social che si è presentata in tv con la fede al dito. “Non mi permetto ovviamente di aggiungere nulla a tal proposito. La prima cosa che è stata detta è: ‘È una strategia’”, rileva il conduttore. Chiara Ferragni offre la sua chiave di lettura: “Si pensa sempre che un personaggio dietro lo schermo sia un personaggio artificiale. Si pensa sempre che, dietro qualsiasi mossa io faccia, ci sia un pool di esperti, qualcuno che mi consiglia, io stratega che decido che adesso io e mio marito ci allontaniamo per far credere a questa crisi quando purtroppo non è così. Mi piacerebbe essere una stratega tale, sarebbe meglio che la realtà delle cose. Purtroppo non è una strategia! È un po’ triste, è una cosa che mi dispiace, che mi fa star male. Se sei un personaggio pubblico, rinunci alla tua privacy. E nei momenti in cui chiedi privacy è difficile averla”. “Federico è simile a me, ci siamo incontrati ed è stato il botto – ricorda – Entrambi abbiamo rinunciato alla privacy per il racconto personale. Io continuerò a fare così. Sono cresciuta con questa idea”.

Chiara Ferragni e Fedez (Foto Instagram)

“Ci sono persone che vedono del marcio o qualcosa di diverso dalla tua intenzione”

“Quando ti costruisci un mondo parallelo fatto di immagini private, sei tu che decidi di metterle online. Poi qualunque cosa di privato accada, uno pensa che faccia parte di quel racconto che tu hai in qualche modo scritto. Come si fa a far capire che una cosa è vera?”, domanda il padrone di casa.
“Vorrei saperlo anch’io. Ci sono delle persone che anche in questo momento mi sento di ringraziare tantissimo, oltre alle persone che mi son state vicino, i followers, perché le persone che ti seguono da tempo imparano a capirti e tante volte riescono a scrivermi messaggi anche soltanto guardando una mia foto quando io non dico niente – confida l’imprenditrice digitale – Ci sono persone che riescono a comprenderti al 100% e poi ci sono tante altre persone che vedono del marcio o qualcosa di diverso dalla tua intenzione. Però fa parte del gioco dei social media. Io cerco di essere più autentica possibile, però ci sarà sempre qualcuno che non la vede così”.

Fabio Fazio (Foto Instagram)

“L’augurio che mi faccio è quello di imparare a vivere più nel presente”

“Pensi di cambiare qualcosa nel tuo modo di comunicare?”, incalza Fabio Fazio. “Sì, ma non solo nel modo di comunicare. Proprio nel modo di vivere. Ne abbiamo parlato anche al telefono – svela l’influencer – Ho fatto tutto troppo velocemente, non mi sono mai fermata a vivere il presente. Quindi l’augurio che mi faccio e che faccio a tutti quanti è quello di imparare a vivere più nel presente. Io ero troppo proiettata verso il futuro. Sai quante volte mi sono resa conto che il ricordo di qualcosa che ho vissuto era più piacevole di quando lo vivevo in quel momento? Questo è anche colpa dei social, ma non soltanto colpa dei social. Quindi fermarsi un attimo in certe cose mandando avanti le mie aziende perché sono un’imprenditrice e questa cosa la farò sempre”.

“Con Federico ci sentiamo perchè siamo due persone adulte che si vogliono bene”

“Non rifarei questo tipo di operazioni, continuerei a fare come ho fatto in passato cioè o attività completamente benefiche o attività commerciali che sono il motore delle mie due società che danno lavoro a quasi 50 persone – aggiunge – Io non immaginavo questi fraintendimenti. Una volta che ho visto una sentenza che diceva che c’erano, posso solo dire che mi dispiace e che non lo farò più in futuro. In quel momento non me ne sono accorta, per me era abbastanza chiaro il tutto, però evidentemente dovevano essere fatte e soprattutto spiegate in maniera diversa”. Il conduttore savonese entra nel privato: “Con Federico vi siete risentiti in questi giorni?”. “Con Federico ci sentiamo perchè siamo due persone adulte che si vogliono bene – chiosa Chiara Ferragni . Quindi non è che da un giorno all’altro chiudiamo i ponti e chi si è visto si è visto. È un periodo di crisi, ne abbiamo avute anche in passato. Questa è una crisi un po’ più forte, quindi vediamo, non so”.

Pubblicato il 03/03/2024 22:43

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965