Che fine ha fatto Sandy Marton: “Ho speso tutto in viaggi e lusso"

Che fine ha fatto Sandy Marton: “Ho speso tutto in viaggi e lusso, ecco cosa faccio oggi”

Germana Bevilacqua

Che fine ha fatto Sandy Marton: “Ho speso tutto in viaggi e lusso, ecco cosa faccio oggi”

| 16/02/2023
Che fine ha fatto Sandy Marton: “Ho speso tutto in viaggi e lusso, ecco cosa faccio oggi”

4' DI LETTURA

Sandy Marton è stato uno dei grandi fenomeni della musica dance anni ’80. Un idolo per la sua bellezza che ha anche scalato tutte le classifiche grazie al brano “People from Ibiza”. La sua prima volta in pubblico risale a oltre 40 anni fa quando Claudio Cecchetto lo vide in discoteca e disse: “Questo piacerà alle donne perché è così bello che piace anche a me. Allora, lo chiamai alla consolle, dissi ‘vi presento un amico’. Sandy è uscito e ho sentito un ‘oooh’: io ero scomparso e c’era solo lui”. All’epoca Sandy Marton aveva 24 anni ed era un giovane croato cresciuto con la nonna. “Mamma, per non farmi fare cavolate e tenermi impegnato, m’iscriveva a tutti i corsi possibili. Ho studiato piano, solfeggio, e inglese in Inghilterra. Poi, a 16 anni, sono andato a studiare negli Stati Uniti”, racconta in un’intervista al “Corriere della Sera”.

Sabrina Salerno e Sandy Marton (Foto Twitter)

Sandy Marton: “Da giovane ero timido, mi aiutò Alba Parietti”

E il padre? “Era il presidente dell’unica azienda che produceva carne in Jugoslavia, ma l’accusarono di essere al servizio del capitalismo e di aver sponsorizzato una rivolta a Zagabria. Non so se era vero, ma dovette scappare e non l’ho più visto. In realtà, non l’avevo mai visto”. E aggiunge: “Lui era sposato con una donna che non era mia madre. L’ho incontrato solo una volta, a 15 anni. Dissi: mamma, andiamo via, è un idiota. E non lo vedemmo più”. Ma com’era Sandy Marton da giovane con le donne? “Non ero molto sveglio – confessa – mi sono svegliato verso i ventidue, ventitré, ma ero timido e avevo capito che le donne non vogliono i timidi. La timidezza sparì solo a 26 anni grazie ad  Alba Parietti. Con lei non siamo stati fidanzati. Fu, come si dice? Un flirt”, sottolinea. L’amore merita un capitolo a parte: “Mi sono innamorato due volte, per quattro e per nove anni, ma sono stato lasciato. Le mie ex non hanno voluto capire che, a volte, ho bisogno di stare da solo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Sandy Marton (Foto ‘Il Monello’)

Com’è nata la canzone “People from Ibiza”

Come nasce la canzone che lo incorona re della dance music in quegli anni? “La scrissi in un pomeriggio. Partii copiando una sequenza jazz del violinista Jean-Luc Ponty e un arrangiamento di Yuki Sakamoto, da Merry Christmas Mr Lawrence. Funzionava e chiesi a Claudio se potevo parlare di Ibiza. E lui: cos’è Ibiza?”. Per Sandy Marton, Ibiza è sempre stata casa come racconta lui stesso: “In quegli anni, Ibiza era incredibile: Nina Hagen, la cantante punk, usciva portandosi un ragazzino al guinzaglio, era il suo fidanzato; Xavier Cugat, il compositore di colonne sonore, usciva con una Rolls Royce bianca e una chauffeur di colore vestita di nero. C’erano più personaggi che persone normali”. Che fine ha fatto la fortuna raccolta con il successo del brano? “Ho speso tutto varie volte  – confida – in viaggi e feste. Ho fatto costantemente quel cavolo che mi pareva. Tipo: un giorno decido di vivere a Parigi. Arrivo, prendo una carta platino in banca, esco, vedo un concessionario Harley Davidson e compro le due moto più care. Ho fatto molti soldi anche fuori dalla musica”. Ha speso anche in droghe? “In tutte quelle che c’erano, tranne l’eroina. Adesso non più, ora, vivo in pace con me stesso”.

Sandy Marton e Giovanni Terzi (Foto Instagram)

“Vivo in una casa con la vista sulle saline e Formentera”

Sandy Marton tra l’altro è stato socio, a Ibiza, del ristorante Dos Lunas. “Ci venivano Bjorn Borg e Loredana Bertè, George Michael, i principi di Monaco. E a Parigi e Madrid avevo una catena di ristoranti, La Vaca Argentina, che ho venduto a Nestlé. Ho rispeso tutto, ma vivo bene, ho case che affitto, faccio serate, prendo i diritti d’autore”, racconta. La sua carriera musicale nasce e muore con “People from Ibiza”. Perche? “Perché preferivo stare a Ibiza a fare il figo. Sono felice di aver avuto quel successo e felice di averlo lasciato”. E conclude: “Ora, vivo in pace con me stesso in una casa con la vista sulle saline e Formentera. La vista è tremendamente importante: quando ti svegli qui, non puoi deprimerti. Ogni giorno, cammino in spiaggia, faccio pugilato. Da 15 anni, non vado più in discoteca. Ho una vita da pensionato”.

Pubblicato il 16/02/2023 15:03

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965