Caselli contro Sabina Guzzanti: " 'La Trattativa' offensivo e pieno di sviste" - Perizona Magazine

Caselli contro Sabina Guzzanti: ” ‘La Trattativa’ offensivo e pieno di sviste”

Daniela Vitello

Caselli contro Sabina Guzzanti: ” ‘La Trattativa’ offensivo e pieno di sviste”

| 07/09/2014
Caselli contro Sabina Guzzanti: ” ‘La Trattativa’ offensivo e pieno di sviste”

1' DI LETTURA

“La Trattativa”, il film di Sabina Guzzanti presentato al Festival di Venezia, non va a genio a Gian Carlo Caselli. L’ex magistrato, che dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio chiese di essere trasferito da Palermo a Torino, prende carta e penna e scrive a “Il Fatto Quotidiano”: “Gentile direttore La Trattativa di Sabina Guzzanti contiene sviste e omissioni. È un film offensivo…Raccontare con tecnica da “cabaret” la pagina grave e oscura della mancata sorveglianza (certamente non addebitabile alla procura) e della conseguente mancata perquisizione del “covo” di Riina è offensivo e non può cancellare nè far dimenticare gli importanti positivi risultati ottenuti in quei 7 anni di duro e pericoloso lavoro dagli Uffici giudiziari palermitani, in stretta collaborazione con le forze di Polizia“.

L’ex procuratore di Palermo ricorda che in quegli anni sono stati eseguiti arresti, processi e condanne e che alla sbarra sono finiti anche personaggi “eccellenti”. “Non tenere conto di questo incontestaile dato di fatto – spiega l’ex magistrato – limitandosi a un piglio di dileggio gratuito equivale a rendere un pessimo servizio alla rigorosa e completa ricostruzione di quanto realmente accaduto che l’autrice del film ritiene essere rigorosa e completa”. Sabina Guzzanti difende la sua creatura “irriverente” sbandierando il diritto di buttarla in sketch anche se l’argomento trattato dalla sua pellicola è delicato e complesso. “Non è un film querelabile, secondo me”, è il parere della regista espresso in un’intervista rilasciata all’Huffington Post.

Pubblicato il 07/09/2014 17:20

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

CINA

Terrore ad alta quota, passeggero tenta di aprire il portellone durante il volo

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965