Curiosità

Il capo regala una vacanza ai Caraibi ai dipendenti: “Investo nel loro benessere”

di

25 Ottobre 2023, 13:48

2' DI LETTURA

Vacanza ai Caraibi offerta dal datore di lavoro. Una trovata che ha fatto notizia per la rarità del caso e la generosità dell’imprenditore. L’azienda è la “Tendaggi Paradiso” di Cassina Rizzardi, in provincia di Como, e il titolare dal 1979 è Ernesto Castiglioni, 76 anni con la moglie Patrizia Paganini. I due hanno deciso di regalare, come premio di produzione, una vacanza da sogno a tutti i dipendenti che sabato, sono volati ai Caraibi: 27 colleghi, con un familiare al seguito. La comitiva raggiungerà un villaggio di Santo Domingo. Una settimana all inclusive. Ma non è la prima volta che Ernesto Castiglioni offre la vacanza ai propri dipendenti, si tratta della settima, tutte in villaggi all’estero. “Non è un costo ma un investimento”, ha dichiarato l’imprenditore.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

“L’obiettivo è rendere il lavoro più piacevole, così siamo tutti più contenti”

I dipendenti dell’azienda questa volta hanno voluto fare un gesto plateale per ringraziare il loro titolare per la generosità che ha dimostrato negli anni. Hanno contattato il quotidiano “La Provincia di Como” e hanno pubblicato un articolo per ringraziare pubblicamente Ernesto Castiglioni, la moglie, e le tre figlie. L’uomo ha ammesso di essere rimasto toccato dal gesto: “Quando ho letto l’articolo di ringraziamento mi sono emozionato, mi hanno strappato una lacrima. Mi chiedono spesso che cosa mi è venuto in mente. La risposta è molto semplice: pagare la vacanza ai dipendenti non è un costo ma un investimento”. “Spero che la mia storia serva a far sì che altri imprenditori possano immaginare d’investire i soldi anche in questa direzione. L’obiettivo è rendere il lavoro più piacevole, così siamo tutti più contenti”, ha concluso.

Ernesto Castiglioni (Foto Facebook)

“Negli anni passati sono già stati tutti insieme in Egitto, Thailandia e altre destinazioni”

Una formula vincente per l’imprenditore, certo che la gratificazione di un premio consolidi l’attaccamento all’azienda e quindi la sua produttività. La richiesta di responsabilità e impegno sul luogo di lavoro viene ripagata. Il benessere dei propri lavoratori è messo al primo posto e la vacanza annuale in compagnia dei colleghi diventa così un modo per consolidare il senso di squadra e confrontarsi. Le precedenti esperienze sono state un successo. Idipendenti sono già stati tutti insieme in Egitto, Thailandia e altre destinazioni. Sempre una settimana di pure relax, in cui è vietato parlare di lavoro. Unica richiesta dell’azienda? Usare le valigie offerte dalla ditta e uguali per tutti, che ogni anno ogni sono di un colore diverso.

Pubblicato il

25 Ottobre 2023, 13:48

Condividi sui social