Sarebbe stata Melinda a chiedere il divorzio
- L’annuncio con una nota congiunta condivisa sui social
- La primogenita: “Sto cercando di lavorare sulle mie emozioni”
- I due ex coniugi continueranno a lavorare insieme nella Fondazione
Bill e Melinda Gates si separano. L’annuncio arriva direttamente dalla coppia, o meglio ex coppia, attraverso una nota congiunta condivisa sui social. “Dopo molte riflessioni e molto lavoro sulla nostra relazione, abbiamo deciso di porre fine al nostro matrimonio – si legge nel comunicato – Negli ultimi 27 anni, abbiamo tirato su tre figli incredibili ed istituito una fondazione che opera in tutto il mondo per permettere alle persone di condurre una vita salutare e produttiva. Continueremo a condividere questa missione e a lavorare insieme nella fondazione ma non crediamo più di poter crescere ulteriormente come coppia nella prossima fase delle nostre vite. Chiediamo spazio e privacy per la nostra famiglia mentre iniziamo a navigare in questa nuova vita”.
La primogenita Jennifer: “Periodo difficile per la nostra famiglia”
Sui social si è fatta sentire anche Jennifer, primogenita della coppia. “Adesso che sapete del divorzio dei miei genitori, confesso che è stato un periodo davvero difficile per tutta la nostra famiglia – ha svelato la 25enne in una Instagram Story – Una vera sfida. Sto cercando di lavorare sulle mie emozioni e su quelle dei miei famigliari. Non dirò altro sulla separazione. Grazie per comprendere il nostro desiderio di privacy mentre cerchiamo di affrontare questa nuova vita”.
Sarebbe stata Melinda a chiedere il divorzio
Oltre a Jennifer, Bill e Melinda Gates hanno altri due figli: Rory (21 anni) e Phoebe (18 anni). Bill Gates, 65 anni, che ha un patrimonio stimato di 133 miliardi di dollari, e Melinda si sono conosciuti nel 1987 durante una cena di lavoro della Microsoft dove lei (che vanta oggi un patrimonio di 70 miliardi di dollari) era stata assunta come sviluppatrice di software. Il 1° gennaio 1994, i due sono convolati a nozze alle Hawaii. Secondo il sito “TMZ”, sarebbe stata Melinda a presentare la causa di divorzio facendo riferimento ad un matrimonio irrevocabilmente compromesso.
L’impegno della “Bill & Melinda Gates Foundation”
Bill Gates ha lasciato il cda della società per concentrarsi sulle opere filantropiche. Insieme alla moglie, ha dato vita alla “Bill & Melinda Gates Foundation”, il più grande ente benefico privato del mondo con un patrimonio stimato in oltre 50 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno segnato dalla pandemia, la Fondazione ha fornito un grosso contributo in termini economici per sconfiggere il Covid-19. A fine dello scorso anno, l’ente ha investito altri 250 milioni di dollari nel “supportare la ricerca, lo sviluppo e la diffusione democratica di strumenti sanitari” portando la somma impiegata ad un totale complessivo di 1,75 miliardi.