Aldo Grasso "infilza" Ilary Blasi: "Sa solo urlare e sorridere"

Aldo Grasso “infilza” Ilary Blasi: “Sa solo urlare e sorridere”

Daniela Vitello

Aldo Grasso “infilza” Ilary Blasi: “Sa solo urlare e sorridere”

| 20/04/2023
Aldo Grasso “infilza” Ilary Blasi: “Sa solo urlare e sorridere”

2' DI LETTURA

Aldo Grasso, penna graffiante del “Corriere della Sera”, fa a pezzi la tv generalista o quel che ne rimane. Quello lanciato dal celebre critico televisivo, nella sua consueta rubrica sul “Corsera”, è un vero e proprio grido d’allarme. Ad arrancare, secondo Grasso, sono soprattutto le “reti ammiraglie”. “Non ho mai usato le trasmissioni come grimaldelli sociologici, perché non lo sono – dice – Ironicamente si può dire che il Festival di Sanremo, o qualcosa del genere, è lo specchio del Paese ma la cosa poi finisce lì. Da un po’ di tempo, però, è come se le reti ammiraglie avessero terminato la loro carica propulsiva, fossero esauste, procedessero per forza d’inerzia”.

Fedez e Rosa Chemical (Foto da video)

“Si è appena conclusa una delle più mortificanti edizioni del Grande Fratello”

“E’ appena terminata una delle più mortificanti edizioni del Grande Fratello – continua – ed ecco partire L’isola dei famosi (stesso discorso lo si potrebbe fare per II cantante mascherato), con i concorrenti pronti a qualsiasi umiliazione pur di avere un po’ di visibilità, con una conduttrice, Ilary Blasi, che sa solo urlare e sorridere, con personaggi storditi dalla loro catastrofe professionale, incapaci di pensare o di agire, disorientati o soli come se la loro condizione esistenziale fosse un rimpianto senza fine (sono quasi tutti ex qualcosa)”.

Alfonso Signorini e Antonella Fiordelisi (Foto da video)

“Questi programmi deprimono perchè sono deprimenti”

Il giudizio di Aldo Grasso è davvero impietoso: “Questi programmi deprimono perché sono deprimenti non perché siano brutti (tanto prima o poi c’è sempre qualcuno pronto a rivalutarli o a stilare giudizi falsati da deficit interpretativi), non perché ci sia poca professionalità, ma semplicemente e tristemente perché sono sconfortanti e grevi. Ormai molta tv è sconfortante (che differenza c’è tra i Jalisse e Alessandro Orsini, tra i due di Radio 105 e Mauro Corona?)”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Mauro Corona (Foto da video)

“L’assenza di talento mette in scena solo fiacchezza e sbadigli”

“È questo che preoccupa: come fa un Paese a reagire, a sferzare il proprio pallore se si rispecchia in simili programmi? – si chiede il critico tv – In passato, la tv commerciale aveva una carica barbarica che conferiva energia sufficiente per amarla o detestarla: ma era viva, era provocante. La forza si è trasformata in caciara (vero Ilary?), l’assenza di talento mette in scena solo fiacchezza e sbadigli. Non so se ce la faremo, temo di no”.

Pubblicato il 20/04/2023 08:54

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965