Dalle Home Visit ad alta quota, andate in onda ieri sera su Sky Uno, sono usciti i 12 concorrenti che accedono alla fase Live di “X Factor 9”. Mika, Elio, Fedez e Skin hanno annunciato i nomi dei componenti ufficiali delle loro squadre in una location mozzafiato come quella del Monte Bianco, a bordo di una funivia che ha proiettato i prescelti nel vivo della competizione dalla quale uscirà vincente soltanto chi possiede l’X Factor.
Ecco nomi e schede dei 12 concorrenti di “X Factor 9”
OVER (Elio)
Davide
Davide, 25 anni, viene da Palermo ma vive da diverso tempo a Londra. L’Inghilterra gli ha permesso di entrare in contatto con differenti culture e di potere imparare da grandi musicisti. Qui insegna musica ai bambini e coltiva il suo talento cantando in una band. ll suo altro grande amore è Alba, la fidanzata da cui è stato forzatamente separato al Bootcamp. Vincere “X Factor” potrebbe farlo tornare in Italia insieme a lei.
Giosada
Giovanni, 25 anni, vive a Bari e lavora come facchino tuttofare e attore. La sua grande passione è la musica, grazie alla quale, nel corso degli anni, ha potuto girare tutta l’Europa da solo e come leader di due band. Il suo desiderio, però, è avere successo in Italia: non c’è niente di più bello che visitare il mondo per poi tornare a casa con uno sguardo nuovo. E chissà come tornerà da “X Factor”!
Massimiliano
Massimiliano, 34anni, vive a Salerno in una vera e propria fattoria. Appassionato di cavalli e ciclismo, ha scoperto la propria vocazione musicale molto tardi. Da allora si è tuffato (rigorosamente da autodidatta) nel blues, nel soul, nel pop e nel jazz, dedicandosi alla sperimentazione e alla fusione di generi. È stata la sua fidanzata a convincerlo a iscriversi a “X Factor”, spingendolo a mettersi in gioco come mai prima d’ora.
GRUPPI (Fedez)
Landlord
Elisa, Luca (20 e 21 anni), Gianluca e Lorenzo (30 ciascuno) hanno differenti età ma quando iniziano a suonare è impossibile avvertire il distacco. Il nome Landlord significa padroni di casa, ma anche ritorno alle radici, alle origini. Il loro genere è una contaminazione di elettronica, pop e musica classica. Il loro più grande sogno è pubblicare un album sul quale stanno lavorando dal 2013.
Moseek
Elisa, Davide e Fabio sono tre musicisti ma soprattutto una famiglia, fanno tutto insieme. Il loro nome Moseek, tradotto “ora cerco”, è la risposta data all’organizzazione di un evento live che chiese loro come si chiamassero. Nel 2012 esce il loro primo Ep autoprodotto, Leaf , a cui segue un minitour in Inghilterra e un album omonimo. Il loro sound contemporaneo strizza l’occhio a sonorità retrò.
Urban-Strangers
Alex e Genn sono amici fraterni, il loro punto di forza è quello di essere riusciti a costruire un proprio stile partendo da differenti influenze musicali. Nel 2012 nascono gli Urban Strangers e un anno dopo il loro primo EP di inediti. Il nome nasce dall’accostamento di due termini antitetici, frutto dei caratteri opposti dei due componenti. Il loro sound è un armonico cantautorato in lingua inglese.
UNDER UOMINI (Mika)
Eva
Giacomo ha 22 anni e un unico amore: la musica. Lavoratore instancabile, ha saputo rimboccarsi le maniche per seguire la sua passione e non ha mai avuto paura di mettersi alla prova cantando per le strade e le piazze d’Italia. Ha scelto il nome d’arte Eva in onore del suo mito Eva Kant e della peccatrice per eccellenza, perché nelle sue canzoni ama confessarsi.
Leonardo
Leonardo, 18 anni, è nato in Romania e si è trasferito in Italia all’età di sei anni. Per assicurarsi un futuro ha deciso di lavorare e ora, seppure giovanissimo, è capo parrucchiere in un salone di bellezza. In passato ha giocato a calcio a livello agonistico, ma ha dovuto smettere per un brutto infortunio che a distanza di anni gli ha cambiato la vita: proprio quando era ingessato ha composto la sua prima canzone, scoprendo così la sua strada.
Luca
Luca ha scoperto la sua passione per la musica quando abitava negli negli Stati Uniti. Nonostante i suoi 16 anni è davvero determinato, al punto da cambiare continuamente insegnante di canto perché sempre insoddisfatto. I suoi due fratelli hanno seguito il padre nella carriera militare, Luca ha un altro obiettivo per il futuro: “Non mi posso far comandare da qualcuno, io comando me stesso”.
UNDER DONNE (Skin)
Eleonora
Eleonora, 18 anni, studia al liceo classico e vive con suo padre e sua madre, che è la sua prima sostenitrice. Non ha mai studiato canto se non da autodidatta, e le sue performance alle selezioni di X Factor lo dimostrano. Tuttavia, Eleonora possiede un talento che non si impara in nessuna scuola: nell’imperfezione, sa emozionare.
Enrica
Enrica, 16 anni, vive con la mamma a Terracina. La sua solarità e allegria nascondono un passato non facile, segnato dalla perdita prematura del padre e del patrigno. X Factor può essere un’occasione per raggiungere la felicità, coltivando l’amore per la musica che l’accompagna da sempre.
Margherita
Margherita, 16 anni, studia canto da quando era piccola. Il suo viso dolce nasconde una voce matura e una personalità ancora più forte, basti pensare che ha giocato a basket in una squadra di soli maschi! La musica è la sua vocazione e per seguirla è disposta a superare ogni ostacolo.