A Luigi Lo Cascio |il premio "Vittorio De Sica" - Perizona Magazine

A Luigi Lo Cascio |il premio “Vittorio De Sica”

Rosalia Bonfardino

A Luigi Lo Cascio |il premio “Vittorio De Sica”

| 07/11/2012
A Luigi Lo Cascio |il premio “Vittorio De Sica”

1' DI LETTURA

Luigi Lo Cascio, attore e regista

ROMA – Luigi Lo Cascio si è aggiudicato il premio “Vittorio De Sica” come miglior opera prima con il film “La città ideale”. La premiazione si è svolta ieri al Quirinale, in occasione della “Giornata dello Spettacolo”.

Annata d’oro, questa, per l’attore siciliano, che lo scorso settembre aveva ricevuto il Premio Arca CinemaGiovani, proprio per “La città ideale”, con cui Lo Cascio ha debuttato come regista. Il film, presentato alla Mostra del cinema Venezia, era stato premiato come migliore film italiano “per aver mostrato criticamente le contraddizioni di un mondo che guarda più alla forma che alla sostanza”.

Lo Cascio, cresciuto a fianco di Marco Tullio Giordana prima con la “Meglio Gioventù” poi interpretando Peppino Impastato nel film “I Cento Passi”, riconferma, così, le sue capacità artistiche con ben due premi a distanza di pochi mesi.

Insieme a Lo Cascio, sono stati premiati anche Lino Capolicchio, come miglior attore-regista, Paola Cortellesi come miglior attrice e Ludovico Einaudi, miglior musicista.

Pubblicato il 07/11/2012 18:17

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965