Lorella Cuccarini, parole di fuoco contro Matano: "Maschilista e con un ego sfrenato" - Perizona Magazine

Lorella Cuccarini, parole di fuoco contro Matano: “Maschilista e con un ego sfrenato”

Daniela Vitello

Lorella Cuccarini, parole di fuoco contro Matano: “Maschilista e con un ego sfrenato”

| 26/06/2020

Oggi pomeriggio andrà in onda l’ultima puntata stagionale de “La Vita in Diretta”. Il contenitore pomeridiano di RaiUno, che si […]

Oggi pomeriggio andrà in onda l’ultima puntata stagionale de “La Vita in Diretta”. Il contenitore pomeridiano di RaiUno, che si è protratto sino a fine giugno e che non si è mai fermato nemmeno in piena emergenza sanitaria, va in ferie dando appuntamento alla prossima stagione. Oggi per Lorella Cuccarini sarà il giorno dell’addio al programma. Da tempo si vociferava di una conduzione in solitaria di Alberto Matano nella prossima stagione. I rumors, messi in circolazione da Blogo, sono stati confermati da un’indiscrezione di “Dagospia”. Secondo il sito di Roberto D’Agostino, la più amata dagli italiani non sarebbe più gradita ai vertici Rai per via delle sue presunte posizioni sovraniste. Oggi a poche ore dai saluti finali, è scoppiata una vera e propria bomba. Come anticipato da “Leggo”, Lorella ha indirizzato una lettera ai suoi compagni di lavoro. Nella missiva esplosiva, non nomina mai Alberto Matano ma usa nei suoi confronti parole di fuoco a conferma delle indiscrezioni, trapelate in passato, su presunti dissidi tra loro.

Lorella Cuccarini, la lettera di fuoco a poche ore dall’addio

“Cari compagni di viaggio, è arrivato il momento dei saluti, ma prima vorrei condividere con voi ciò che questa avventura ha rappresentato per me – scrive la più amata dagli italiani – È stata la mia prima volta in un programma quotidiano così complesso. Di programmi televisivi ne ho fatti tanti, ma una ‘macchina infernale’ come quella di VID non l’avevo mai guidata. La prima volta (e speriamo l’unica) in cui abbiamo dovuto convivere con il dramma di una pandemia devastante. A proposito, grazie per il vostro coraggio. La professionalità la diamo per scontata, il coraggio no.

C’è una ‘prima volta’ alla quale non ero preparata: il confronto con l’ego sfrenato e – sì, diciamolo pure – con l’insospettabile maschilismo di un collega di lavoro. Esercitato più o meno sottilmente, ma con determinazione. Costantemente. Talvolta alternato ad incredibili (e mai credute) dichiarazioni pubbliche di stima nei miei riguardi. So che tutto questo non devo certo ricordarlo a voi che eravate qui. E se si volesse cercare il perché di tutto questo, non sarebbe certo necessario rivolgersi alla Bruzzone.

“Ora la missione è compiuta e saluto il programma. Malgrado tutto, mi ritengo fortunata per due motivi: perché in questi mesi ho avuto il privilegio di poter fare vero Servizio Pubblico e perché, in tutta la mia vita, ho conosciuto prevaricazioni di questo tipo solo ora, a 55 anni. Niente al confronto di molte donne che hanno sperimentato questa realtà fin da subito senza avere neppure la forza di opporsi o di parlarne. Malgrado tutto però è stato bello condividere questi mesi con voi. Non so dove, non so quando, magari ci ritroveremo… Grazie di cuore a tutte le anime belle che ho incontrato. Vi abbraccio, Lorella Cuccarini”.

Lorella Cuccarini, la solidarietà dei colleghi

 

Nelle scorse settimane, tanti colleghi si sono schierati dalla parte di Lorella Cuccarini. A cominciare dal suo “papà” artistico, Pippo Baudo. “Mi dispiace moltissimo. Lorella è una bravissima ragazza, grande conduttrice, ottima professionista – ha detto il conduttore catanese ai microfoni di “Blogo” – In Rai non è una novità che la politica faccia i palinsesti? Che c’entra la politica, una professionista va valutata per quello che fa in televisione. Lorella sovranista? Lei non fa politica, questa cosa la si usa come scusa per cacciare qualcuno. E comunque io tutto questo sovranismo nelle sue dichiarazioni non l’ho visto, sinceramente. Non l’ho sentita in questi giorni, ma la conosco bene, so che sta soffrendo. Lorella è una mia amica, mi dispiace molto umanamente. Io di situazioni difficili in Rai ne ho vissute, ma come questa mai”. “È una professionista che lavora con passione e correttezza. Le auguro che la vita professionale continui a darle ciò che merita” ha scritto su Twitter Pierluigi Diaco “È una grande professionista. C’è ancora spazio per lei. Usare l’alibi della politica per annacquare 30 anni di mestiere lo trovo ingiusto”, ha commentato Salvo Sottile.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965