Sanremo 2016, il fotoracconto della seconda serata: sfiorato il 50% di share - Perizona Magazine

Sanremo 2016, il fotoracconto della seconda serata: sfiorato il 50% di share

Daniela Vitello

Sanremo 2016, il fotoracconto della seconda serata: sfiorato il 50% di share

| 11/02/2016

Dopo il boom di ascolti della prima serata, il Festival di Sanremo è ripartito dalle Nuove Proposte. A sfidarsi, in una lotta all’ultima nota, uno contro l’altro, sono stati quattro degli otto giovani in gara: Chiara Dello Iacovo contro Cecile, Irama contro Ermal Meta. I restanti  quattro concorrenti si daranno battaglia nella serata di domani. Stasera hanno passato il turno Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta. 

Dopo il primo verdetto delle Nuove Proposte, altri 10 Big hanno presentato le proprie canzoni: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le Storie Tese, Neffa, Annalisa e Zero Assoluto. 

A fine serata, è stata resa nota la classifica stilata tenendo conto dei voti del pubblico e della giuria della sala stampa. Tra i quattro Big a rischio, si sono posizionati Zero Assoluto, Dolcenera, Neffa e Alessio Bernabei. Nelle sei posizioni più alte, troviamo invece Clementino, Annalisa, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Elio e le Storie Tese e Patty Pravo.

Gabriel Garko continua a non convincere e le sue “papere” sono ormai un cult della rete. Stasera impazzavano due fotomontaggi in cui veniva messo a confronto con Lurch, il maggiordomo della Famiglia Addams, e con la sua ex Eva Grimaldi. Stessi lineamenti, stesso chirurgo plastico? Persino Nino Frassica, tra gli ospiti della serata, lo ha sbeffeggiato durante un’esilarante intervista doppia.

Elegantissima Madalina Ghenea, perfettamente a suo agio nel ruolo di valletta gnocca. Sublime Virginia Raffaele nei panni della regina della danza Carla Fracci, impegnata a toccare con mano i glutei di Garko e a mettere in imbarazzo Carlo Conti con battute di fuoco: “Porta la conchiglia? Ah no? Allora complimenti”.

Patty Pravo è stata tra le più bersagliate su Twitter. L’ex ragazza del Piper, con 50 anni di carriera alle spalle, ha preso anche qualche stecca.  “Hanno aperto il sarcofago?”, “Patty Pravo 200 anni e non sentirli”, “Patty Pravo torna a #Sanremo2016  Per cinque giorni sarà esposta ai fedeli”, hanno scritto alcuni internauti. “Brutta, dici? Vorrei vedere te a 68 anni”, ha obiettato un estimatore. La platea dell’Ariston l’ha omaggiata con una standing ovation. A Patty Pravo va sicuramente riconosciuto il merito di aver riportato sul palco il maestro Beppe Vessicchio.

Sfottò anche per Valerio Scanu, impeccabile nel suo abito firmato da Carlo Pignatelli. “#Scanu ha preso molto seriamente la partnership con Melegatti: ha la forma di un pandoro”, “Valerio Scanu è un Mengoni che non ce l’ha fatta”, hanno rilevato alcuni.

Bel testo e ottima interpretazione per Francesca Michielin criticata per il look: “Francesca Michelin e il suo outfit stile Adelaide, o meglio, Heidi quando dorme da Clara a Francoforte”, “Mia madre dice che Francesca Michielin è vestita da sabato in parrocchia”, “E’ vestita quasi peggio di Deborah Iurato ieri”.

Dopo Noemi, stasera è toccato a Clementino raccogliere la sfida tutta social lanciata dal collettivo di youtuber partenopei The Jackal. Il rapper ha pronunciato la frase “Deux frittures” sul palco dell’Ariston. Il suo brano è stato invece stroncato dal web: “La canzone di Clementino mi provoca bipolarismo: mi tocca ma anche mi irrita”, “Ma la lingua madre della canzone di #Clementino qual era?”, “Tra Clementino e Rocco Hunt, il mio orgoglio napoletano mi impone di andare ad ascoltare ‘Cu’mme’ di Murolo e Martini”.

Pubblico in visibilio dopo l’attesissima esibizione di Elio e le Storie Tese, sul palco in rosa. “Elio in rosa, tutti in piedi sul divano, con #eelioelestorietese che allegria”, “No vabbè, gli Elii vincitori morali. Ritmo, testo e un look strafigo. Li amo”.

Tra gli ospiti della seconda serata, la popstar Ellie Goulding, lo chef Antonino Cannavacciulo e l’attrice Nicole Kidman. Il più acclamato è stato Eros Ramazzotti, tornato a Sanremo dopo 30 anni di assenza nella veste di super ospite. Il cantante, tra i più amati all’estero, ha iniziato la carriera grazie a una vittoria del Festival, nel lontano 1984 con “Terra promessa” e nel 1986 con “Adesso tu”. Stasera ha proposto un medley dei suoi più grandi successi (“Terra promessa- Una storia importante-Adesso tu-Più bella cosa”), dedicando quest’ultima canzone, scritta anni fa per la prima moglie Michelle Hunziker all’attuale consorte, Marica Pellegrinelli, sposata nel 2014 e seduta in prima fila all’Ariston. Poi è stata la volta di un brano tratto dal nuovo album. Eros, come Scanu e tanti altri artisti in gara, ha cantato mostrando i nastri arcobaleno che simboleggiano l’amore contro ogni pregiudizio. “I figli fanno la famiglia. La famiglia è fondamentale, qualsiasi essa sia”, ha detto.

Emozione alle stelle durante l’intervista e la performance al pianoforte di Ezio Bosso, maestro di musica affetto da una malattia neurologica degenerativa, che ha portato a casa una delle standing ovation più commoventi della storia del Festival. “La musica come la vita si può fare in un solo modo: insieme”, ha dichiarato il pianista. “Davvero senza parole. Grazie per questa lezione di vita”, “Ezio suona e io qui che piango e non riesco a smettere. Meraviglioso”, “Questa è #arte che mette i brividi all’anima”, “Silenzio a #Sanremo2016  solo lui e il piano … magia”, recitano alcuni commenti raccolti su Twitter.

DATI D’ASCOLTO

La seconda serata del Festival di Sanremo 2016 ha conquistato 12.390.000 spettatori pari al 49.19% di share, nella prima parte in onda dalle 21:19 alle 23:49, e 6.357.000 spettatori pari al 54.03%, nella seconda parte in onda dalle 23:53 alle 24:51. Nel complesso la seconda serata del Festival ha ottenuto 10.748.000 spettatori con uno share del 49.91%.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965