Sanremo Giovani: ecco chi sono gli 8 che andranno all'Ariston - Foto - Perizona Magazine

Sanremo Giovani: ecco chi sono gli 8 che andranno all’Ariston – Foto

Daniela Vitello

Sanremo Giovani: ecco chi sono gli 8 che andranno all’Ariston – Foto

| 28/11/2015

La commissione di Sanremo Giovani, guidata da Carlo Conti e composta da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico, Giovanni Allevi e Andrea Delogu, ha deciso: i 6 finalisti che approderanno sul palco del Teatro Ariston, dal 9 al 13 febbraio 2016, sono: Michael Leonardi, Ermal Meta, Irama, Cecile, Francesco Gabbani e Chiara Dello Iacovo.

I 6 artisti sono stati scelti tra i 12 che hanno partecipato alla diretta andata in onda venerdì 27 novembre, ma il percorso è stato lungo. “Siamo partiti da 655 brani – ha spiegato Carlo Conti – per arrivare prima a 60 e poi ai 12 della serata in diretta, un vero e proprio talent-audizione, una novità televisiva assoluta e una scommessa vinta“.

A questi sei si aggiungono i due provenienti da “Area Sanremo”: Miele e Alessandro Mahmoud.

I nomi dei Big saranno svelati domenica 13 dicembre durante “L’Arena” di Massimo Giletti.

ECCO CHI SONO LE NUOVE PROPOSTE DI SANREMO 2016

Chiara Dello Iacovo

Chiara Dello Iacovo, diplomata al liceo scientifico, ha ottenuto la Licenza B di pianoforte al Conservatorio di Alessandria e si divide tra l’amore per il piano e quello per il canto, che l’ha spinta a quattordici anni a cominciare a comporre canzoni. Rigorosamente in inglese. Ha partecipato varie volte al Tour Music Fest, al San Jorio Festival – in cui ha vinto anche la categoria “cantautori” – a Musicultura 2015 e a The Voice of Italy. Ha pubblicato diversi singoli ed è stata coprotagonista femminile nel lungometraggio “Oltre la nebbia” del regista Giuseppe Varlotta. All’Ariston canterà “Introverso”.

Cecile

Cecile Vanessa Ngo Noug nasce a Roma nel 1994 da madre camerunense ed unisce all’amore per la musica quello per il basket – ha disputato stagioni ad alto livello nella serie A italiana e negli USA – e quello per il “bello”. Il suo punto forte è la voce ma ha studiato violino, danza moderna, recitazione ed hip-hop ed è anche una performer artist nei locali. Il suo singolo d’esordio ha un titolo molto forte: “N.E.G.RA.”.

Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista toscano. Nasce a Carrara il 9 Settembre del 1982 e si avvicina al mondo della musica da piccolissimo, complice anche il fatto che la sua famiglia possedesse l’unico negozio di strumenti musicali della città. A 18 anni entra a far parte della band dei Trikobalto con la quale raggiunge importanti traguardi ma nel 2010 decide di lasciare la band per fare il solista. Nel 2013 esce il suo primo album ufficiale “Greitist Iz” mentre il suo brano per Sanremo 2016 si chiama “Amen”.

Michael Leonardi

Michael Vaiasinni, in arte Michael Leonardi (dal cognome della mamma), è nato a Sidney, in Australia, nel 1990 da genitori siciliani. Ha iniziato la sua carriera da tenore a soli 15 anni debuttando come protagonista nel musical “Les Miserables”, si è diplomato in canto ed ha vinto importanti borse di studio. Michael ha cantato alla presenza di Papa Benedetto XVI in occasione della Giornata Mondiale per la Gioventù, si è esibito a Modena in un concerto commemorativo in onore di Luciano Pavarotti e sta lavorando alla realizzazione del suo primo lavoro discografico. A Sanremo 2016 proporrà il brano “Rinascerai”.

Irama

Irama (ovvero ritmo in malese) nasce Filippo Maria Fanti ed è il più giovane artista in gara. Lo si riconosce dai lunghi orecchini di piume. Originario di Monza, ma i cantautori italiani ma la sua è una musica molto moderna, che coniuga il rap al pop. Il brano che ha presentato e che riproporrà sul palco dell’Ariston è “Cosa resterà”.

Ermal Meta

Nato in Albania, ha 34 anni ed è autore di brani resi famosi da Marco Mengoni (“Io ti aspetto”, “Pronto a correre”), Francesco Renga (“Era una vita che ti stavo aspettando”), Emma Marrone (“Occhi profondi”, “Arriverà l’amore”), Annalisa Scarrone (“Non so ballare”, “La prima volta”), Chiara Galiazzo (“Straordinario”, “Vieni con me”, “Il meglio che puoi dare”), Patty Pravo, Clementino, Francesco Sarcina, Lorenzo Fragola e Fedez. Nel 2007 decide di metterci anche la voce e dà vita alla band La Fame di Camilla con cui pubblica tre album, da solista ha collaborato invece alle colonne sonore di Braccialetti Rossi. Sta lavorando al suo primo disco e parteciperà a Sanremo con il brano “Odio le favole”.

Mahmood

Alessandro Mahamoud, ventitreenne milanese, viene da Area Sanremo e canta “Dimentica”.

Miele

La seconda vincitrice di Area Sanremo è Manuela Maria Chiara Paruzzo, ventisei anni siciliana di Caltanissetta. Il suo nome d’arte è Miele e il suo brano è “Mentre mi parli”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965