La notizia dell’aggravamento delle condizioni di salute di Totò Schillaci, che da quasi tre anni combatte contro un tumore, ha gettato nello sconforto i fan dell’eroe delle Notti Magiche di Italia 90. L’ex bomber si trova ricoverato da sabato nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo, sua città natale, “in condizioni stabili e seguito costantemente da un’equipe di medici giorno e notte”. Totò Schillaci ha scoperto di essere affetto da un tumore al colon retto nel gennaio del 2022. A febbraio è finito sotto i ferri per la prima volta, due mesi dopo viene operato per la seconda volta. L’ex calciatore si è curato presso la clinica oncologica La Maddalena, la stessa dove il 16 gennaio 2023 è stato arrestato il superlatitante Matteo Messina Denaro.
Totò Schillaci e la scoperta del tumore: “Mi è caduto il mondo addosso”
Totò Schillaci parlò per la prima volta del tumore un anno fa, alla vigilia della messa in onda della nona edizione dell’adventure game “Pechino Express” a cui ha partecipato, con il benestare dei medici, insieme alla sua seconda moglie Barbara Lombardo. “Il mondo mi è caduto addosso – raccontò all’epoca in un’intervista al “Corriere della Sera” – Sono andato in depressione, avevo paura di morire. In mente mi è venuto di tutto, ma fortunatamente questo brutto male era circoscritto al colon, non ha danneggiato altri organi ed è stato tolto. Non ho più il retto e lo sfintere. Però tra morire e avere questi problemi, meglio qualche piccolo problema”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Mia moglie mi ha preso per i capelli e mi ha detto di riprendermi la mia vita”
“Sono stato operato due volte, poi a distanza di sei mesi mi hanno trovato una piccola macchiolina sulla cervicale – rivelò – me l’hanno bruciata una settimana fa con la radioterapia e oggi ho i controlli per sapere se tutto è a posto. Ma mi sento bene, vorrei continuare a vivere. E l’esperienza di Pechino Express, girato in India, mi ha dato nuovo coraggio e forza: nonostante le difficoltà la vita va avanti”. In quell’occasione, l’ex bomber spese parole d’amore per la moglie Barbara Lombardo, sempre al suo fianco nella buona e nella cattiva sorte. “È stata il mio medico personale, in tutto – confidò – Mi è stata sempre vicino: non volevo uscire, ero depresso, ho sofferto, ho avuto dolori. Lei c’era, mi ha preso per i capelli e mi ha detto di riprendermi la mia vita. È stata una guerriera, mi ha tenuto in piedi”.
Totò Schillaci: “Pechino Express è stato una rivincita sul tumore”
Nonostante non fosse del tutto in forma, Totò Schillaci non rinunciò a partecipare a “Pechino Express”. “Ero perplesso perché mi ero appena ristabilito dal tumore – spiegò – ma le rassicurazioni dei medici e la volontà di mia moglie hanno fatto la differenza. Non sono partito in condizioni ottimali, ma lo spirito di adattamento non mi è mai mancato”. “Questa avventura è stata una rivincita sulla malattia e su quello che si era portata dietro: depressione e pensieri di morte”, aggiunse in un’intervista a “Sportweek”. Totò Schillaci ha tre figli, Jessica e Mattia nati dal suo primo matrimonio con Rita Bonaccorso, e Nicole nata dalla relazione con Prisca, una donna conosciuta a Chiasso.