Stefano De Martino debutta ad "Affari Tuoi" e omaggia Amadeus

Stefano De Martino debutta ad “Affari Tuoi” e cita Amadeus: gli ascolti della prima puntata

Daniela Vitello

Stefano De Martino debutta ad “Affari Tuoi” e cita Amadeus: gli ascolti della prima puntata

| 02/09/2024
Stefano De Martino debutta ad “Affari Tuoi” e cita Amadeus: gli ascolti della prima puntata

5' DI LETTURA

Uno Stefano De Martino visibilmente emozionato ha debuttato lunedì 2 settembre al timone di “Affari Tuoi”. È la seconda volta che il conduttore napoletano “eredita” un programma da Amadeus. La prima fu con “Stasera tutto è possibile”, trasmissione all’insegna della leggerezza e della comicità diventata un punto fermo di Rai2. Adesso è la volta del gioco dei pacchi che per l’ex marito di Belen Rodriguez rappresenta una vera e propria promozione dalla seconda rete a quella ammiraglia supportata da un contratto milionario che lo lega alla Rai per i prossimi quattro anni. “Questo è un debutto importante per me – ha affermato Stefano De Martino durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di “Affari Tuoi” – Ho sempre guardato RaiUno come una grande nave, e salire a bordo mi entusiasma, mi fa piacere. Mi rifugio in studio per tenere a bada l’entusiasmo. Ho studiato le edizioni passate per trovare la mia strada che si costruirà nel tempo. Sarà una maratona lunga. La sfida è affrontare un quotidiano, fare compagnia agli italiani e puntare su questo aspetto che la tv ha in questa fascia, la compagnia”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Il debutto di Stefano De Martino ad ‘Affari Tuoi’ (Foto da video)

Stefano De Martino e Amadeus si sono sentiti prima della ripartenza di “Affari Tuoi”

Il conduttore napoletano ha anche fatto sapere di essersi confrontato con Amadeus: “L’ho sentito. Ci siamo scambiati dei messaggi. Scherzavamo sul fatto della staffetta. Per la seconda volta prendo in eredità un suo programma. Ogni volta che c’è questo passaggio, finora ha portato bene ad entrambi. Amadeus ha lasciato ‘Stasera tutto è possibile ‘ per iniziare la strada verso i cinque Sanremo. Gli ho detto: ‘Speriamo porti bene ad entrambi’. Mi ha fatto un in bocca al lupo e ha detto: ‘Vedrai che ti divertirai’”. Al suo debutto al timone di “Affari Tuoi”, Stefano De Martino ha subito evidenziato le novità: “Ci sono due new entry. La prima…le Marche. Invece la seconda new entry sono io”. Durante la puntata ha anche citato il suo predecessore: “Come direbbe il buon Amadeus: soldi sicuri”. In tanti si sono riversati sui social per esprimere il proprio parere e come accade spesso in questi casi gli internauti si sono divisi.

Pioggia di apprezzamenti: “De Martino è un 10, grazie a Dio che investono nei giovani”

C’è chi ha apprezzato la sua conduzione: “Stefano De Martino davvero in gamba ad Affari Tuoi sembra che conduca questo programma da sempre, azzardo una previsione secondo me farà numeri più alti anche di Amadeus segnatevi questo tweet”, “De Martino sostituì Amadeus a Stasera tutto è possibile e credo che abbia fatto stra bene, ora lo sta sostituendo ad Affari Tuoi e sono sicura che farà altrettanto bene, non paragoniamoli, ognuno ha il suo modo di condurre, Ama ha esperienza da vendere, Stefano è alle prime armi”, “Bravissimo, spontaneo e simpatico!!!”, “Comunque che strano vedere un giovane nell’access prime time di Rai1 alla conduzione di uno dei programmi storici del canale”, “Anche se non sarà bravo a condurre a me va bene perché Stefano è un bonazzo”, “De Martino è un 10, grazie a Dio che investono nei giovani, bravissimo”, “E’ arrivata l’ora di seguire Affari Tuoi”, “Stefano De Martino si vede che è emozionato per la prima puntata di Affari Tuoi…ci sta”.

Stefano De Martino (Foto da video)

Le critiche: “Molto ingessato, avverto troppo distacco”, “Amadeus manca”

Alcuni internauti lo hanno reputato troppo ingessato e altri hanno fatto sapere di rimpiangere Amadeus: “Stefano De Martino è molto emozionato: lì per lì mi sembra che debba prendere ancora dimestichezza con le interazioni umane con i concorrenti (è abituato a trattare i comici e i vip, non la gente comune). È tutto un tentativo di prendere le misure. Molto ingessato per ora. La cosa che mi pare non funzioni per ora è soprattutto una sorta di poker face che ad Affari Tuoi stona un po’: il conduttore deve empatizzare con i concorrenti, soffrire e gioire con loro. Avverto tanto (troppo?) distacco da De Martino”, “Io la sto anche guardando questa nuova edizione dei pacchi con Stefano De Martino ma raga a me Amadeus manca come l’aria, come devo fare?”, “Sta legatissimo, De Martino. E si capisce. Debutto su RaiUno al posto di Amadeus fa tremare le gambe. E infatti gli tremano”; “A me sembra tutto più moscio”, “Mi manca Amadeus che grida CENTOMILAAAEUROOOOOOOOOO”, “Mi dispiace ma, senza Ama, questo programma non è più la stessa cosa”, “Per valutare gli ascolti serve tempo, una platea più vasta e concorrenza accesa. Televisivamente pensavo male, De Martino non ha mai condotto game, ma non così male. Tutto molto piatto. Oltre ad audio basso e alcuni tagli che si notano”.
LEGGI ANCHE: Amadeus svela i suoi programmi sul Nove, Fiorello “ricercato”

“Stefano è molto bravo, ma per funzionare alla grande ha bisogno di una spalla”

C’è poi chi lo difende a spada tratta: “La cattiveria dei social verso Stefano De Martino dopo nemmeno venti minuti di puntata signori, non è un debutto qualunque, è IL debutto dopo anni di programma retto da un gigante della conduzione”, “Il problema non è Stefano, è la concorrente”, “Poraccio Stefano, fa le domande e neanche provano ad argomentare una risposta. Starà sudando 70 camicie”, “Diamogli del tempo, mi sembra bravo”, “Stefano è molto bravo, ma per funzionare alla grande ha bisogno di una spalla tipo Paolantoni, Izzo…”.

Stefano De Martino (Foto Instagram)

Ascolti tv, com’è andata la prima puntata di “Affari Tuoi”

Buona la prima. Stefano De Martino porta a casa un ottimo risultato in termini di ascolti. La prima puntata del nuovo corso di “Affari Tuoi” ha tenuto incollati al video 4.407.000 spettatori registrando il 24.85% di share. “Oltre 4,4 milioni di spettatori per l’esordio di Affari Tuoi con Stefano De Martino che sfiora il 25% di share – esulta l’ufficio stampa della Rai – Registrato picco del 32,7% di share con 5,6 milioni di spettatori”. Lo scugnizzo di Torre Annunziata è riuscito a far meglio del suo predecessore Amadeus che lo scorso anno, in occasione della prima puntata, fu seguito da 3.259.000 spettatori con il 16.95% di share. Il vero banco di prova per Stefano De Martino sarà comunque la seconda puntata, una volta superato l’effetto sorpresa. Dopo essersi scrollato di dosso l’etichetta di “ex di Belen”, l’ex ballerino è alle prese con una nuova sfida, quella di vincere il pregiudizio che lo vede come “erede di” (Amadeus, ndr.) senza un’identità ben precisa o come “voluto da” (Arianna Meloni, ndr) nonostante entrambi abbiano più volte precisato di non conoscersi.  

Pubblicato il 02/09/2024 22:01

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965