Selvaggia Lucarelli su Giulia Tramontano: “Folla di narcisisti”

Selvaggia Lucarelli sul caso di Giulia Tramontano: “Folla di narcisisti e morbosità”

Germana Bevilacqua

Selvaggia Lucarelli sul caso di Giulia Tramontano: “Folla di narcisisti e morbosità”

| 08/06/2023
Selvaggia Lucarelli sul caso di Giulia Tramontano: “Folla di narcisisti e morbosità”

4' DI LETTURA

Selvaggia Lucarelli torna a parlare dell’omicidio di Giulia Tramontano e del bimbo che portava in grembo per mano del fidanzato Alessandro Impagnatiello, reo confesso. Una storia che riempie le pagine di giornali e programmi tv di cronaca oramai da giorni. La giornalista, fa un’analisi dell’aspetto legato alla morbosità nella ricerca del dettaglio sulla vicenda e sulla vita privata dei protagonisti di questa agghiacciante storia con tanto di dovizia di particolari nella descrizione della personalità dell’autore dell’omicidio. “Un carnefice insospettabile, che lavorava in uno dei bar più esclusivi di Milano” e una vittima “incinta, giovane, bella”, scrive su “Il Fatto Quotidiano”. Tutti elementi esplosivi che hanno creato, come sottolinea la giornalista “terreno fertile per il voyeurismo da cronaca nera”. Queste le parole di Selvaggia Lucarelli: “Era chiaro che l’omicidio di Giulia Tramontano e del suo bambino che stava per nascere avesse tutti gli ingredienti per innescare la gara al dettaglio più morboso, all’interpretazione più psicoterapica, al giudizio più acrobatico. E infatti così è andata, con picchi di decadenza mediatica a cui raramente avevo assistito”.

Giulia Tramontano (Foto da video)

Selvaggia Lucarelli denuncia la morbosità con cui si è frugato nel cellulare di Giulia

“La morbosità con cui si è frugato nel cellulare di Giulia, riportando parola per parola i suoi sfoghi feroci di donna ferita dai continui tradimenti di lui, profanando la sua intimità”, continua la giornalista. O peggio ancora “i titoli di giornale hanno continuato a riferirsi a lui, all’assassino, come ad ‘Ale’. Un diminutivo confidenziale da buffetto sulla guancia, per un uomo che ha ammazzato la compagna incinta accoltellandola alla gola”. Selvaggia Lucarelli riserva qualche parola anche al cantante Pupo che “in quanto testimonial delle relazioni poliamorose si è sentito chiamato in causa. E ha inviato una lettera a Dagospia il cui scriveva ‘anche io sono stressato come Impagnatiello dalla gestione di due rapporti sentimentali che durano da trentacinque anni, ma voglio tranquillizzare tutti e soprattutto le mie due donne, mia moglie Anna e la mia compagna Patricia, non ho intenzione di uccidere nessuno’”.

Giulia Tramontano (Foto da video)

“Parliamo del video scoop di ‘Quarto Grado’ in cui l’assassino preparava un cocktail”

Molti i dettagli venuti fuori in merito a una vicenda che sarebbe dovuta restare per larga parte un fatto privato. Selvaggia Lucarelli menziona “il video scoop mandato in onda da Quarto Grado in cui l’assassino preparava ‘un cocktail Martini in chiave meneghina, mescolando gin extra dry con vermouth bianco infuso in pistilli di zafferano’”. “Davvero una serie di informazioni che aiutano gli inquirenti ad avere un quadro più completo su come shakerare un drink senza innaffiare il cliente”, commenta la giornalista. O ancora “la telefonata all’Armani Bamboo Bar, il locale in cui lavorava Alessandro, per sapere se la clientela sia condizionata dalla tragedia e come vadano gli affari. Addirittura vengono riportati alcuni commenti dei clienti su TripAdvisor. In effetti è interessante documentare quante stelline abbiano l’omicidio di Giulia per la clientela del bar”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Selvaggia Lucarelli (Foto Instagram)

“La madre trova sia una buona idea parlare con i giornalisti prima che col figlio”

Ancora più dissonante appare, a suo avviso, l’atteggiamento di Sabrina Paulis, madre dell’indagato. “Madre che trova sia una buona idea parlare con i giornalisti prima che col figlio in carcere o con la famiglia di Giulia e che, in lacrime, regala quel ‘mio figlio è un mostro!’ alle telecamere dei salotti tv”, scrive la giornalista. L’articolo di Selvaggia Lucarelli riserva infine un accenno all’esternazione di Mara Venier sulla vicenda nel corso di “Domenica In”. “La quale guardando in camera conferma alla madre di Alessandro detto ‘Ale’ ‘Sì signora, suo figlio è un mostro’. Che per carità, non sarà una lezione di delicatezza, ma ditemi voi se è normale ricevere in casa giornalisti e mentre le telecamere di tuo figlio devono ancora completare la confessione in carcere e il corpo gravido di tua ‘nuora’ e di tuo nipote giacciono in obitorio, in attesa dell’autopsia”.

Selvaggia Lucarelli (Foto Instagram)

“C’è pure la brutta storia della raccolta fondi per pagare funerali e avvocati”

I colleghi della sorella di Giulia Tramontano hanno inoltre attivato una raccolta fondi per affrontare le spese legate a questa brutta vicenda. Iniziativa contro la quale la giornalista si è ampiamente pronunciata: “Ma siccome a livello familiare non ci facciamo mancare niente, c’è pure la brutta storia della raccolta fondi promossa dalla sorella della povera Giulia, inizialmente presentata come una richiesta di 5.000 euro da devolvere a iniziative e centri antiviolenza. Poi, quando è chiaro che sull’onda emotiva i donatori sono molti, diventa una raccolta di 15.000 euro per pagare funerali e avvocati alla famiglia di Giulia, famiglia che non fornisce alcuna spiegazione sulle sue condizioni economiche, tanto più che la sorella della vittima ha un account Instagram tempestato di sue vacanze in località non proprio da famiglia indigente, dalle Maldive a Zanzibar”. L’articolo della giornalista si conclude con un’amara constatazione: “Alessandro Impagnatiello è forse un ‘narcisista manipolatore’ come da diagnosi mediatica ormai stabilita, ma di narcisisti armati di spregiudicatezza e malinconico squallore, in questa triste storia, ce ne sono un bel po’”.

Pubblicato il 08/06/2023 10:39

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965