Salvo Sottile sul successo de "I Fatti Vostri": "Il programma andava svecchiato"

Salvo Sottile sul successo de “I Fatti Vostri”: “Il programma andava svecchiato”

Daniela Vitello

Salvo Sottile sul successo de “I Fatti Vostri”: “Il programma andava svecchiato”

| 13/08/2022
Salvo Sottile sul successo de “I Fatti Vostri”: “Il programma andava svecchiato”

3' DI LETTURA

Il 2021 è stato per Salvo Sottile e poi anche per “I Fatti Vostri” un anno di svolta. Dopo essere stato silurato da “Mi manda Rai3” nonostante i buoni ascolti, il giornalista e conduttore palermitano è entrato a far parte della squadra del contenitore mattutino di Rai2. Sottile ha curato uno spazio dedicato all’attualità. Al termine di quell’edizione, è arrivata una proposta inaspettata: condurre la trasmissione al posto di Giancarlo Magalli insieme ad Anna Falchi. Una promozione che ha accettato di buon grado e che, come ha più volte sottolineato, non ha incrinato i suoi rapporti con Magalli che ha detto addio al programma dopo più di 15 anni.

Anna Falchi e Salvo Sottile (Foto Instagram)

Il lungo corteggiamento di Michele Guardì

Salvo Sottile racconta a “TvBlog” di un lungo corteggiamento da parte del regista Michele Guardì, siciliano come lui, e del capo autori Giovanna Flora. Tre anni fa – confida – quando io ancora conducevo Mi Manda Rai Tre, avevo fatto un pranzo con Giovanna e Michele perché loro avevano intenzione di cambiare la conduzione di I Fatti Vostri, ma non se ne fece nulla dal momento che io avevo un contratto di esclusiva con Rai3. Lo scorso anno mi hanno poi richiamato perché sentivano l’esigenza di aprire delle finestre sull’esterno per rinfrescare il programma. Dalle due finestre iniziali sull’attualità sono passato a fare poi anche uno spazio dedicato alle truffe”.

Michele Guardì e Salvo Sottile (Foto Instagram)

“Penso che avessero in mente da tempo di mettermi alla conduzione”

“All’inizio notavo che osservavano anche come mi muovevo nello studio, ma non sapevo spiegarmi il perché – ricorda – Quando mi hanno proposto a fine maggio la conduzione, con il senno di poi ho pensato che sia Michele sia Giovanna avessero in mente da tempo di svecchiare il programma e di mettermi quindi alla conduzione”. 
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Emanuela Aureli, Stefano Palatresi, Anna Falchi e Salvo Sottile (Foto Instagram)

“E’ stato un trauma ereditare il programma da Magalli”

Salvo Sottile spende belle parole nei confronti di Magalli: “Con Giancarlo ho avuto uno splendido rapporto – e ce l’ho tuttora – basato sulla stima reciproca. Per me è stato un trauma pensare di ereditare un programma da più di quindici anni nelle mani di Giancarlo Magalli, non solo perché lui è un mostro sacro della tv, ma anche perché, dopo una conduzione ovviamente così riconoscibile, temevo ci potessero essere problemi a fare affezionare la gente a un nuovo volto e a un nuovo cast”.

Salvo Sottile (Foto Instagram)

“L’anno scorso il programma era cupo”

Il conduttore spiega così il successo de “I Fatti Vostri”: “In generale credo poi che traspaia l’allegria, che passa anche dal rapporto con il resto del cast e con il Comitato, ovvero Michele Guardì, con il quale c’è grande simpatia e grande affiatamento: lui sa che con me può scherzare. L’anno scorso il programma era cupo, vuoi per la situazione pandemica, vuoi perché magari Giancarlo stesso si fosse stancato di farlo dopo tanti anni”.

Salvo Sottile e Anna Falchi (Foto Instagram)

“Il segreto del nostro successo? Nessuno litiga”

“Credo che il successo stia nel reale entusiasmo con cui lavoriamo – aggiunge – nessuno litiga, nessuno discute, ognuno di noi sa il ruolo che ha nel programma e cerca di portare la giusta allegria per il pubblico a casa. Per me ci siamo contaminati a vicenda. Io ho preso lo spirito di I Fatti Vostri per liberare la parte più leggera di me, mentre I Fatti Vostri hanno attinto il mio spirito giornalistico, ovvero che, quando accade un fatto o un evento di attualità, si stringe un accordo tacito con il pubblico e gli si racconta quello che sta avvenendo”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 13/08/2022 22:32
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965