Levante: "Ho sofferto di depressione post partum"

Levante: “Ho sofferto di depressione post partum! Dopo la nascita di mia figlia, il buio”

Germana Bevilacqua

Levante: “Ho sofferto di depressione post partum! Dopo la nascita di mia figlia, il buio”

| 31/01/2023
Levante: “Ho sofferto di depressione post partum! Dopo la nascita di mia figlia, il buio”

3' DI LETTURA

Levante torna al “Festival di Sanremo” dopo la nascita della sua bimba Alma che il 13 febbraio compirà un anno. La cantante siciliana parla della sua prima esperienza come mamma e lo fa senza tabù svelando di avere sofferto di depressione post partum dopo la nascita della piccola. Una condizione che rende fragili emotivamente, in un momento in cui le donne sentono molto la responsabilità del nuovo ruolo di madre a cui, forse, la cantante non era del tutto preparata. Claudia Lagona (questo il suo vero nome) è legata all’avvocato palermitano Pietro Palumbo e ha 35 anni. In un’intervista a “Grazia” confessa:  “Nella mia vita precedente non mi immaginavo come mamma. Magari ogni tanto ci ho pensato, ma poi il lavoro andava bene e non mi sono mai concentrata sull’idea di costruire una famiglia. Invece fortunatamente è capitata Alma. Ma dopo il parto non riuscivo a controllare il mio corpo né dal punto di vista fisico né psichico: ero in balia degli ormoni”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Levante e il compagno Pietro Palumbo (Foto da Instagram)

Levante: “È qualcosa di cui non si parla abbastanza”

La depressione post partum è un nemico silenzioso e insidioso che colpisce molte donne e che mette in pericolo l’incolumità di mamme e bebè. Uno stato d’animo comune a molte donne, che spesso viene sottovalutato o non capito. “È qualcosa di cui non si parla abbastanza – continua ancora l’artista – non hai il controllo delle emozioni, hai continui alti e bassi. Prima di rimanere incinta avevo paura del parto che, invece, è stata un’esperienza meravigliosa. Ma del post parto nessuno mi aveva raccontato nulla, ed è stato buio”. Levante parla anche dell’allattamento, interrotto dopo 4 mesi per mancanza di latte: “È stato proprio in quel momento che mi sono ripresa il mio corpo e mi sono sentita di nuovo me stessa e non più solo un contenitore”, spiega.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Levante (Foto da video)

“Le emozioni oscillavano: ero felice, ma anche triste”

La voglia di ricominciare a scrivere e fare musica è stata la svolta per l’artista: “Subito dopo la nascita di mia figlia avevo bisogno di rimettermi a scrivere, a suonare. Avevo bisogno di sentirmi utile per me stessa, perché amo lavorare. In quel momento mi sentivo bloccata in un ruolo speciale, quello di madre, ma non mi bastava. Le emozioni oscillavano: ero felice, ma anche triste. E non bisogna aver paura di ammettere che non è solo un periodo di gioia. Succede a tante donne”. Adesso che è tra i 28 Big in gara a Sanremo si dice felice e parla del suo brano che tratta un tema spinoso: “Rischio, come sempre rischio, perché parlo di depressione e ne parlo in una maniera per niente immediata, ma volevo rischiare raccontando una cosa che per me era inevitabile da raccontare. Ho sempre utilizzato la musica come uno strumento per sfogarmi, una mia valvola di sfogo, ho sempre canalizzato le mie emozioni attraverso la musica e sarebbe stato ipocrita da parte mia non affrontare la questione maternità e del post parto” conclude.


Pubblicato il 31/01/2023 10:19

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965