Il doloroso ricordo di Rosanna Banfi: "In questa foto non mi riconosco in nulla"

Il doloroso ricordo di Rosanna Banfi: “In questa foto non mi riconosco in nulla”

Daniela Vitello

Il doloroso ricordo di Rosanna Banfi: “In questa foto non mi riconosco in nulla”

| 17/09/2022
Il doloroso ricordo di Rosanna Banfi: “In questa foto non mi riconosco in nulla”

2' DI LETTURA

Tra i tredici i concorrenti dell’edizione 2022 di “Ballando con le stelle”, al via il prossimo 8 ottobre su RaiUno, c’è anche Rosanna Banfi. Nelle scorse ore, i cosiddetti “ricordi di Facebook” hanno riportato la figlia di Lino Banfi indietro di tredici anni. All’epoca, la 59enne era nel pieno della sua battaglia contro un cancro al seno, alle prese con gli effetti devastanti della chemioterapia. L’attrice ha condiviso una foto di quel periodo che la ritrae senza capelli, con il viso e le mani gonfi e il corpo e lo spirito affaticati dalle cure.

Rosanna Banfi (Foto Instagram)

“La vita ti chiude porte in faccia ma a volte lascia uno spiraglio”

“Fb mi ha ricordato questa foto: estate 2009 – ha scritto nella caption – Non mi riconosco in nulla, le mani non sono le mie, le braccia il viso… ecco riconosco gli orecchini. E’ stata una estate difficilissima ma eccomi qua sono passati 13 anni. La vita ti chiude porte in faccia ma a volte lascia uno spiraglio. Io ho avuto la fortuna di passarci in quello spiraglio e rivedere il sole”. Oggi Rosanna Banfi sta bene ed è pronta a gettarsi in pista a “Ballando con le stelle”.

Rosanna e Lino Banfi (Foto Instagram)

“Deve venire un cancro ad una persona per avere gli articoli sui giornali?”

Tredici anni fa, fu Lino Banfi ad annunciare che la figlia era malata durante una puntata de “La vita in diretta”. “Dopo questa trasmissione successe una cosa che mi fece molta rabbia – raccontò Rosanna Banfi a “Domenica In” nel 2019 – Tu lo sai quant’è difficile fare questo lavoro, trovare un giornale che ti faccia un servizio. Si combatte, ma quando mio padre ha detto questa cosa, il mio telefono ha cominciato a squillare. Mi ha chiamata chiunque. Ho pensato: ‘Deve venire un cancro ad una persona per avere gli articoli sui giornali? Ho detto: ‘Guarda te! Si combatte tanti anni per avere una foto su un giornale: poi ti succede una disgrazia così e parlano tutti di te‘. E’ strana la vita”.

Lino Banfi con la moglie Lucia Zagaria

Lino Banfi: “Fui molto forte a non piangere, lo avevo promesso a mia figlia”

“Fui molto forte a non piangere, però lo avevo promesso a lei per telefono – svelò Banfi ospite a “Domenica In” insieme alla figlia – La cosa bella di ciò è che poi aggiunsi una frase, ossia: ‘Non andate all’estero. In Italia ci sono degli oncologi bravissimi, invidiati da molte parti del mondo’. Il giorno dopo ho avuto la telefonata da molti dottori che mi hanno ringraziato”. Da qualche anno, Lino Banfi vive un nuovo dramma familiare: l’adorata moglie Lucia Zagaria è stata colpita dall’Alzheimer.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 17/09/2022 09:55
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965