“Guillermo Mariotto ha toccato le parti intime di un ballerino a ‘Ballando con le stelle’”. A denunciarlo è la senatrice di Fratelli d’Italia Susanna Donatella Campione, componente della Commissione Giustizia. Sotto la lente d’ingrandimento è finito un video pubblicato sull’account Instagram del dancing show di RaiUno in cui lo stravagante giudice, dopo aver abbandonato inspiegabilmente lo studio, si intrattiene nel backstage con la “ballerina per una notte” Amanda Lear. Ad un certo punto, mentre gesticola, la mano dello stilista venezuelano sfiora le parti intime di un ballerino che stazionava dietro lui e che si è immediatamente spostato.
La denuncia della senatrice di Fratelli d’Italia Susanna Donatella Campione
La clip ha sollevato un vero e proprio polverone e la reazione di Susanna Donatella Campione. “Guillermo Mariotto nella scorsa puntata di ‘Ballando con le stelle’ ha toccato le parti intime di un ballerino – ha tuonato la senatrice – che imbarazzato ha cercato di spostarsi e togliere la mano di Mariotto. Nessuno ha stigmatizzato il gesto, vera e propria molestia sul luogo di lavoro. Per lo stesso comportamento tenuto nei confronti della cantante Jessica Morlacchi durante la trasmissione in onda sulla Rai ‘Oggi è un altro giorno’, due anni fa Memo Remigi è stato immediatamente estromesso dal programma a seguito di violazione del codice etico”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Le molestie, soprattutto se arrecate sul luogo di lavoro, sono un illecito grave”
“Viene spontaneo chiedersi come mai in questo caso non vi sia stata alcuna censura e perché non si abbia ancora avuta notizia di alcun provvedimento della Rai nei confronti di Mariotto – ha evidenziato la componente della Commissione Giustizia – Tornerà tranquillamente in trasmissione? Forse la condanna di un tale odioso comportamento molesto dipende da chi lo attua? Le molestie, soprattutto se arrecate sul luogo di lavoro, sono un illecito grave a cui in Senato stiamo lavorando con spirito bipartisan affinché venga introdotto come reato nel nostro ordinamento. Il ddl del quale sono relatrice è infatti all’esame delle Commissioni lavoro e giustizia proprio in questi giorni. Fatti come quello che si è verificato durante la trasmissione ‘Ballando con le stelle’ non sono tollerabili”.
Milly Carlucci sulla sparizione di Guillermo Mariotto: “Sono la sua seconda mamma”
Mentre il caso monta, il ritorno di Guillermo Mariotto a “Ballando con le stelle” non appare così scontato. Milly Carlucci ha commentato l’improvvisa sparizione di Guillermo Mariotto durante la sesta puntata di “Ballando con le stelle” in un’intervista a “Chi”: “È stato un fulmine a ciel sereno. Che ti devo dire? Al principio abbiamo pensato a una ‘mariottata’ teatrale. Dopo che ha abbracciato Amanda (Lear, ndr), la sua compagna di giuria nelle prime edizioni, è sparito con lei. Io facevo cenni per sapere dove fosse finito, e, da dietro le quinte, mi dicevano: ‘Tranquilla, è in zona interviste con Amanda, tornerà’. E, invece, non si vedeva. Finché non mi hanno detto: ‘Ha preso il motorino e se n’è andato’. Ho pensato: ‘Si sarà sentito male’. Ma non so ancora perché l’abbia fatto, perché domenica ho riposato tutto il giorno, ho staccato tutto. Gli ho lasciato il tempo per riprendersi. Ci vogliamo un bene immenso, pensa che mi chiama ‘Mami’, sono la sua seconda mamma. E una mamma ti deve dire le cose come stanno”. La conduttrice del dancing show di RaiUno ha rilasciato questa dichiarazione prima che scoppiasse il caso delle presunte molestie.
Dopo il caso del ballerino non è così scontato che Mariotto torni a “Ballando con le stelle”
Ecco cosa scrive il “Corriere della Sera” in merito al destino di Guillermo Mariotto: “In queste ore, la Rai e la produzione di Ballando stanno cercando di fare chiarezza in primo luogo mettendo a fuoco ogni tassello di quanto accaduto e poi prendendo una decisione circa il destino dello stilista nella trasmissione: che torni dietro il bancone, insomma, non è così scontato. Tra i dati di fatto, c’è una dichiarazione della senatrice di Fratelli d’Italia Susanna Donatella Campione (…) Senza dubbio il comportamento di Mariotto ha creato più di un imbarazzo alla produzione, prima ancora che per il caso di presunte molestie, per il suo abbandono della trasmissione durante l’ultima diretta. Un fatto certamente non concordato, accolto con stupore da tutti, a partire da Carlucci che ha dovuto gestire con la consueta aplomb un buco non da poco”.
“Mariotto si è detto pronto ad accettare la decisione di Milly Carlucci”
Il giudice ha poi fatto sapere di non essere fuggito ma di aver dovuto lasciare anzitempo l’Auditorium della Rai per via di un’emergenza verificatasi presso la maison di moda Gattinoni di cui è direttore creativo. Una giustificazione che non ha convinto e che gli è valsa il tapiro d’oro di “Striscia La Notizia”, anche se la consegna è stata non poco turbolenta. “Mariotto si è detto pronto ad accettare la decisione di Carlucci, facendo sapere di aver lasciato lo studio per un episodio di tachicardia di origine gastrica causato proprio dalla notizia che riguardava la sua maison – si legge ancora sul “Corriere della Sera” – La conduttrice è stata impegnata fino a sabato con la prima della Scala e solo da oggi torna a lavorare alla diretta di sabato”. Nel frattempo, Selvaggia Lucarelli ha preso apertamente le difese del collega di giuria. “Va bene tutto, ma dire che Mariotto ha sfiorato le parti basse del ballerino intenzionalmente è davvero cattiva fede”, ha detto in una Instagram Story. Sembra infatti che il giudice cerchi la mano del ballerino per aiutarsi a rialzarsi.