Il "soldato" Elia toglie l'armatura: "Cerco solo di sopravvivere in questo mondo così strano" - Perizona Magazine

Il “soldato” Elia toglie l’armatura: “Cerco solo di sopravvivere in questo mondo così strano”

Daniela Vitello

Il “soldato” Elia toglie l’armatura: “Cerco solo di sopravvivere in questo mondo così strano”

| 25/01/2020

Ieri sera, durante la diretta del “Grande Fratello Vip”, il “soldato Elia” ha tolto l’armatura e ha mostrato il suo […]

Ieri sera, durante la diretta del “Grande Fratello Vip”, il “soldato Elia” ha tolto l’armatura e ha mostrato il suo vero volto. In onda è andata la storia costellata di sofferenza e solitudine, sinora sconosciuta ai più, dell’ex stellina di “Non è La Rai” ritrovatasi ad affiancare i grandi della tv, da Mike Bongiorno a Corrado. Nella clip annunciata da Alfonso Signorini, Antonellina ascolta con aria malinconica e affranta i racconti dei suoi coinquilini che ripercorrono la loro infanzia e parlano delle loro famiglie.

“E’ un tasto dolente – spiega poi in confessionale – specialmente in una situazione come questa dove tutti parlano delle loro madri, dei loro padri, delle loro famiglie. Un po’ la differenza si sente…ecco. Io non ce l’ho una famiglia, non l’ho mai avuta. E’ un punto di riferimento che non ho mai avuto e che non ho tuttora. Anche perché io non ho nemmeno avuto la capacità di crearmela una nuova famiglia. Io non ho neanche parenti. Cioè, da qualche parte ‘sti parenti ci sono ma non mi hanno mai cercata. Cosa mi è mancato di più? La sicurezza, il sapere che da qualche parte puoi tornare e trovare conforto. Ho sempre vissuto con la sensazione di non poter trarre conforto da nessuna parte. Papà? Non mi ricordo i suoi abbracci. Vedo delle belle fotografie di mia mamma che era molto bella, molto pin-up, molto vanitosa. E poi mi ricordo una foto di mia mamma che mi tiene in braccio e penso ‘wow…chissà che calore sentivo in quel momento’. Però ero piccola. Io cerco innanzitutto di sopravvivere in questo mondo così strano e di essere felice. Nei brevi momenti in cui sono felice, cerco di sentire questa felicità al massimo”.

A margine dello straziante filmato, ritroviamo la Elia in confessionale pronta a riconoscere i suoi sbagli. “Stando qui, è come se si scoprissero tutti i nervi per me, è come essere sempre più nudi, sempre più esposti. Io mi vergogno tanto perché mi vedo tanto brutta. Tutte le cose che dico sono brutte e sono brutta anch’io. Parlo sempre troppo. Dico sempre cose brutte. La mia verità è normalmente sbagliata”, dice in lacrime.

“Non devi vergognarti perché sei una donna vera, una donna piena di verità in un mondo ipocrita – la consola Signorini – Andare contro l’ipocrisia può solo renderci belli. Che te ne frega! Tu hai la bellezza della tua verità. La tua verità è il frutto di tanti problemi e di tante sofferenze ed è giusto avere delle opinioni. E’ giusto difenderle queste opinioni come è giusto rispettare anche quelle degli altri. Ma non sentirti mai brutta perché hai il coraggio di dire quello che hai dentro”.

Gli occhi della concorrente iniziano a brillare quando la conversazione si sposata sul fidanzato, l’attore e doppiatore Pietro Delle Piane, al suo fianco da 10 mesi. “Cosa rappresenta Pietro per te?”, chiede il conduttore. “La passione, il fuoco, la bellezza, la vita, l’energia. Sono innamorata”, replica Antonella piena di entusiasmo e ardore. Signorini annuncia una lettera inviata dal fidanzato della Elia. “Sono passate solo due settimane ma mi sembra davvero un’eternità – scrive Delle Piane – Sei sempre nei miei pensieri, è così strano svegliarmi senza averti accanto. Una sola cosa non voglio mai sentirti dire: che sei sola. Questo non è vero. Io per te ci sono e ci sarò sempre. Ciao amore grande della mia vita”.

“L’amore è la più grande salvezza, bisognerebbe spandere l’amore a quintali nel mondo e invece io non spargo amore, spargo sempre lotta – commenta la gieffina – E’ questo uno dei miei più grandi dolori. Per il mio carattere, spargo l’uragano quando invece i miei ideali sarebbero altri”. “Ma perché spesso la vita ti ha messo solo l’uragano sulla strada. Hai capito? E’ dura crescere senza nessuno. Tu sei cresciuta senza un papà e senza una mamma. Non credo sia la cosa più facile del mondo”, rileva Signorini. “No, non lo è. Sono abituata solo all’uragano”, ribatte la Elia.

Antonellina lascia il confessionale e rientra in salotto. La porta rossa si apre e il suo Pietro fa il suo ingresso nella casa. “Dov’è il mio uragano?”, dice l’attore abbracciandola. I due si scambiano quello che il conduttore definisce il “bacio più lungo nella storia del Grande Fratello”. La Elia scoppia in un pianto dirotto e non ne vuole sapere di staccarsi dal fidanzato. Non si cura neanche del rossetto che ha reso una maschera il suo volto e quello di Delle Piane. Su Twitter spunta subito un esilarante meme che paragona la Elia a Joker. “Antonella dopo lo scontro finale con Fernanda Lessa”, ironizza qualcuno. “Lei pensa di essere brutta, di essere grande d’età. Per me è un’altra figlia. Io ho un figlio ed è come se ne avessi due. La vedo piccola, bella, mi piace tanto”, sentenzia il fidanzato di Antonella. “L’abbiamo capito”, chiosa Signorini sottolineando la bruciante passione tra i due.

Su Twitter gli internauti si dividono sulla storia dell’ex stellina di “Non è la Rai”. C’è chi la difende e comprende i suoi atteggiamenti dopo aver appreso del suo passato: “È normale che non capiate #AntonellaElia. Non tutti possono”, “Che brutto stare in questo mondo soli senta genitori. Brividi”, “#GFvip = ANTONELLA. GLI ALTRI servono per contorno”, “Antonella, a volte mi fai incaz*are, ma poi sotto sotto sei una cucciolotta”, “Non sono fan dei racconti dei concorrenti ma questo mi ha veramente commossa”, “Antonella la amo nel bene e nel male”, “Comunque spesso c’è una grande sofferenza dietro questi caratteri difficili come quelli di Antonella Elia”, “Ecco chi è Antonella, dietro al suo caratterino si nasconde sensibilità e sofferenza”, “Antonella Elia è uno dei personaggi più interessanti mai entrati al GFVip, la trovo sincera al 100% e nelle sue imperfezioni è pure molto umana. Sono assolutamente dalla sua parte”, “Antonella non è cattiva !!! Purtroppo la vita è stata cattiva con lei!!!”, “Antonella Elia mi ha dato la mazzata finale, finisco di piangere domani mattina”, “Antonella Elia è una donna che si è fatta da sola e per colpa del suo passato, di ciò che ha vissuto si difende con le unghie e con i denti, perciò diventa aggressiva. È solo una corazza. Mi dispiace”, “Antonella, nonostante non sia d’accordo con te su alcune tue affermazioni, ti abbraccerei forte ora”, “Come non si può voler bene ad Antonella? Bellissima donna e soprattutto bellissima persona con tante fragilità”, “Riesco a sentire quello che prova Antonella… mi si è stretto il cuore, sto piangendo assieme a lei”, “Questa donna va amata”, “Non è facile stare vicino ad una donna come Antonella, è una donna spezzata che ha colmato la sua frattura con tanta severità. Eppure ci scommetto quello che volete, è quella che ha il cuore più bello di tutti”, “Scusatemi ma questa clip di Antonella mi ha completamente distrutta”, “Non mi commuovo facilmente. Sono in una valle di lacrime”, “Solo chi ha perso un genitore da piccolo sta capendo cosa sta dicendo Antonella, io ti capisco Antonella e ti voglio bene da sempre”.

I detrattori della Elia sottolineano invece come il suo passato non debba essere usato come “movente” per giustificare le sue esternazioni talvolta eccessivamente dure: “Ma solo io vedo la Elia cattiva, oca, perfida, rancorosa e infantile?”, “La Elia mandatela in analisi……. Non è l’unica al mondo….”, “Io penso che molti di noi hanno vissuto dei momenti brutti ma questo non giustifica mai la cattiveria, né verbale né in altri modi. Dispiace per carità! Però se tutti ci raccontassimo il nostro passato saremmo giustificati nel trattare gli altri come pezze”, “Ragazzi, se una persona è fragile non distrugge di parole altre persone”, “I traumi della Elia non devono riversarsi sugli altri. Non devi essere stron*a con gli altri”, “Umanamente mi dispiace vedere Antonella in lacrime ma vorrei che tutto ciò che dice e fa non sia giustificato dalla sua storia”, “Adesso il filmato strappalacrime per giustificare Antonella… ma daiii tutti soffriamo ma non sputiamo cattiverie come fa lei”, “Questa cosa di scusare i comportamenti di mer*a delle persone con le loro storie personali deve finire. Cerchiamo di distinguere le due cose, grazie”, “La protezione che danno alla Elia è ingiusta e assurda”, “Scusate, ma il #GFVIP a che ora inizia? Finora c’è stato solo l’Antonella Elia show”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LA DOLOROSA STORIA DI ANTONELLA ELIA (VIDEO)

UNA LETTERA PER ANTONELLA (VIDEO)

IL FIDANZATO DELLA ELIA ENTRA NELLA CASA (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965