Fedez sorprende tutti con "Battito": "Arriva dritta nello stomaco"

Fedez sorprende tutti, il suo “Battito” piace: “Arriva dritto nello stomaco”

Daniela Vitello

Fedez sorprende tutti, il suo “Battito” piace: “Arriva dritto nello stomaco”

| 12/02/2025
Fedez sorprende tutti, il suo “Battito” piace: “Arriva dritto nello stomaco”

4' DI LETTURA

Look semplice e al contempo elegante. Zero provocazioni. Federico Lucia, in arte Fedez, ha portato sul palco del Teatro Ariston il suo “Battito”, il brano in cui si mette a nudo e affronta apertamente i suoi demoni. Martedì 11 febbraio, per il suo debutto al 75esimo Festival di Sanremo, il rapper di Rozzano si è spogliato del gossip, ha indossato il completo firmato dall’amica Donatella Versace, le lenti a contatto nere complementari al messaggio che voleva veicolare e, con un linguaggio sobrio, schietto e diretto, di quelli che arrivano come un pugno allo stomaco, ha parlato di depressione e di salute mentale. Il suo “Battito” ha davvero lasciato il segno come l’immagine della sua mano tremante durante l’esibizione.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Fedez in Versace e con le lenti a contatto nella prima serata del Festival di Sanremo (Foto Instagram)

Il messaggio di Fedez: “Non è più tempo di scappare, è tempo di cadere”

“E’ una canzone d’amore e d’odio – ha spiegato Fedez su Instagram – È il respiro affannoso della lotta più temuta, quella contro noi stessi, In cui viviamo accompagnati dai nostri demoni, danziamo con le nostre debolezze. Fingiamo di non sentirli, di non vederli, ma loro sono lì. Nel silenzio. Nel vuoto che rimbomba più forte di qualsiasi applauso o fischio. Esiste un momento in cui comprendiamo che il coraggio più grande non è la fuga, ma il guardarsi negli occhi. Smettere di ignorare quel vuoto assordante che grida per essere ascoltato perché è l’unico modo di esistere davvero. Non possiamo controllare ciò che accade intorno a noi, ma possiamo decidere come reagire a tutto questo. È la caduta, è il crollo, a costringerci a cercare un senso. Non ci domandiamo mai perché abbiamo vinto, ma il fallimento ci costringe a interrogarci, a cercare risposte, a ricostruire. Cadiamo per imparare a rialzarci. Cadiamo perché la vita non smetterà di riproporci la stessa lezione, finché non la faremo nostra. Una spirale ciclica che vuole solo essere ascoltata. Battito è un richiamo a chi non vuole più fuggire. Non è più tempo di scappare, è tempo di cadere”.

I commenti social: “’Battito’ di Fedez è una bomba, non lo avrei mai detto”

Una vera sorpresa per il pubblico dell’Ariston che ha applaudito Fedez calorosamente sia prima che a margine della sua performance. I telespettatori a casa hanno invece abbracciato simbolicamente il rapper via social. Su X si sono registrati solo apprezzamenti durante la sua performance. Ecco alcuni commenti: “Nonostante si parli sempre troppo e male, lui risponde con la musica. Canzone fortissima”, “La canzone di Fedez è una bomba. Non lo avrei mai detto e sono scioccato. L’ho detto? L’ho detto”, “Federico Lucia ti abbraccerei così forte, giuro”. “Guardate le lenti a contatto e insultatelo ma poi giudicate anche la canzone perché è incredibile, davvero incredibile”, “Tutta la sofferenza, i problemi personali, la rabbia, l’infelicità. La canzone più autentica del Fedez attuale. La realtà della sua vita sul palco dell’Ariston”, “A me questa esibizione è arrivata tutta, non oso immaginare cosa abbia Fede in quella testa ma alla fine, quando si è inchinato e ha insiparato guardandosi intorno, credo che abbia capito che la gente sa andare oltre il gossip”, “’Battito’ di Fedez arriva dritto nello stomaco, una canzone piena di dolore che si sente, si avverte. Impattante!”.

Fedez (Foto da video)

“Per la prima volta nessuno deve aver da ridire su Fedez perché è stato impeccabile”

Ed ancora: “OVAZIONE, letteralmente, OVAZIONE in Sala Stampa per Fedez. Lo segnalo perché io sono incredula ed anestetizzata. Fatico ad esprimere un giudizio obiettivo e a scindere, in questo caso, la canzone dal personaggio”, “Un artista espone anche i suoi traumi in pasto al pubblico, la canzone di Fedez è angosciosa, sincera come un pugno nel suo stomaco. Lo apprezzo, più dei ritornelli scritti con chat gpt”, “Ma voi la vedete la differenza, nonostante tutto quello che ha passato e sta passando… rispetto alla canzone con la Michelin, dove era veramente sotto pressione per colpa della moglie, adesso era a suo agio! Lui deve fare questo”, “Il testo è caustico, la performance trasmette tutta la paura e il disagio di essere in una condizione che ti disarma… la depressione è subdola e, nel silenzio, trascina l’anima nell’oblio dei sentimenti. Bravo”, “Per la prima volta nessuno deve aver da ridire su Fedez perché è stato impeccabile, elegante e con una canzone che pochi sanno fare e interpretare così”, “Ero tanto prevenuta e alla fine mi tocca dire che la canzone di Fedez è bella, molto bella, funziona, orecchiabile con un testo molto forte”


Pubblicato il 12/02/2025 14:21

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965