Federico Novella, inviato di “Quarta Repubblica”, si è spacciato per giornalista Rai per realizzare un servizio al Salone Internazionale del Libro, tenutosi a Torino dal 15 al 19 maggio. A denunciarlo con una nota è il comitato di redazione di RaiNews24. “Un giornalista Mediaset al Salone del Libro di Torino ha realizzato un servizio per un programma di Rete4 identificandosi come giornalista di RaiNews24 – si legge – Lo ha fatto per ottenere interviste a partecipanti, attivisti e intellettuali che condannano il massacro quotidiano dei civili a Gaza da parte di Israele. Il servizio realizzato puntava, come scritto da uno degli intervistati coinvolti, su una ‘narrazione a effetto’ e a una ‘mistificazione deliberata’”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Il cdr di RaiNews24: “Non bastano le scuse pubbliche”
“Un fatto doppiamente grave – sottolineano i giornalisti Rai – una violazione deontologica che denunceremo nelle sedi opportune, e una mancanza di rispetto per il Servizio Pubblico e per noi colleghe e colleghi che ogni giorno ci battiamo per portare avanti pratiche trasparenti e autorevoli. Non bastano le scuse pubbliche del giornalista che ha ammesso la sua responsabilità. È un dovere non manipolare le opinioni dei cittadini intervistati, ed è un dovere raccontare la guerra in Medio Oriente rispettando la verità dei fatti. Al contempo ribadiamo l’urgenza di far entrare a Gaza i giornalisti per permetterci di mostrare un massacro condannato dal diritto internazionale, così come abbiamo fatto, senza risparmiare atroci particolari, con il terribile attacco di Hamas del 7 ottobre”.
LEGGI ANCHE: Antonio Ricci: “Stefano De Martino deve ringraziarmi, attaccandolo gli faccio pubblicità”

Il giornalista Federico Novella: “Non ho giustificazioni”
A confermare la ricostruzione della testata all news della Rai è il programma “Quarta Repubblica” che si dissocia dall’operato del suo inviato Federico Novella, noto per aver condotto “Mattino Cinque” in passato. “Per sua iniziativa personale, il giornalista di Quarta Repubblica Federico Novella si è presentato al Salone del Libro sostenendo di appartenere ad un’altra testata pur di ottenere un’intervista con l’editore Andrea Colamedici – recita un comunicato – La direzione di Videonews si dissocia e stigmatizza questo comportamento scorretto e deontologicamente censurabile, scusandosi con tutti gli interessati. È un fatto grave e vigileremo perché non accada mai più”. Federico Novella si è cosparso il capo di cenere: “Non ho giustificazioni, è stata una scelta sbagliata, totalmente mia, e me ne assumo tutta la responsabilità. Voglio scusarmi con Andrea Colamedici, con Mediaset e con chiunque sia stato coinvolto”.